Per richiedere supporto tecnico all'iscrizione e partecipazione alle gare telematiche, è possibile contattare la società di assistenza con le modalità di seguito elencate:
- Inoltrare un ticket attraverso il sistema di "ticketing" con il quesito o il dettaglio del problema riscontrato corredato di eventuali schermate, nell'area "Assistenza tecnica" . Il nostro team di assistenza fornirà una prima risposta entro 8 ore lavorative.
- Per urgenze contattare lo 070-41979 previa apertura di un ticket di assistenza che dovrà essere comunicato all'operatore.
-
utilizzare il form contatti raggiungibile cliccando su questo link
NetworkPA è la piattaforma che consente agli operatori economici di compilare una sola volta i dati di iscrizione e replicarli su tutte piattaforme e-Procurement delle rete DigitalPA con un click.
Leggi di più- Dettagli procedura
- Pubblicazioni
- Documentazione di gara
AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SMALTIMENTO FRAZIONE ORGANICA CODICE CER 20.01.08
Soggetto aggiudicatore: | Comune di Ariccia |
Oggetto: | AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SMALTIMENTO FRAZIONE ORGANICA CODICE CER 20.01.08 |
Tipologia di gara: | Procedura Aperta |
Criterio di valutazione: | Offerta economicamente più vantaggiosa |
Modalità di espletamento della gara: | Non telematica |
Importo complessivo a base d'asta: | 792.000,00 € |
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: | 792.000,00 € |
CIG: | 7067983C13 |
Stato: | Aggiudicata |
Centro di costo: | AREA III POLIZIA LOCALE |
Aggiudicatario : | S.E.P. Società Ecologica Pontina S.r.l. |
Data di aggiudicazione: | 01 agosto 2017 0:00:00 |
Data pubblicazione: | 24 maggio 2017 10:00:00 |
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: | 01 giugno 2017 12:00:00 |
Data scadenza: | 08 giugno 2017 12:00:00 |
Documentazione gara: | |
Per richiedere informazioni: |
Dott. Dario Di Mattia, Tel. 06/934851 – 06/93485408; Fax. 06/93485358 – 06/93485255; sito internet www.comunediariccia.it; Dott. Rodolfo Salvatori – Tel. 06.9470820 Fax. 06.9470739; e-mail: cuc@cmcastelli.it. |
Elenco chiarimenti
-
Chiarimento n. 1
Domanda:D. Chiarimento n. 1 su impulso della S.A Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”, vigente dal 20 maggio 2017, le disposizioni in esso decreto contenute saranno applicate alla procedura di affidamento in oggetto?
-
Risposta:
R. Si precisa che a fronte dell’entrata in vigore del D.Lgs. 56/17 “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”, vigente dal 20 maggio 2017, le disposizioni in esso decreto contenute saranno applicate alla procedura di affidamento in oggetto.
Ne discende che le seguenti clausole degli atti di gara (trasmissione GUUE 22.05.17) sono sostituite come segue:
MODIFICA N. 1
ART. 8 CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELLE OFFERTE
…OMISSIS…
A. Offerta tecnica concernente le caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche: sino ad un
massimo di punti 40.
B. Offerta economica: sino ad un massimo di punti 60.
8.1 Criteri e modalità di attribuzione del punteggio - Offerta tecnica
Criteri
Punteggi
A
Modalità organizzative del servizio
B
Modalità gestionali del servizio
C
Capacità di organizzarsi in maniera proficua con l’operatore economico che provvede al trasporto dei rifiuti presso l’impianto
Max 5 punti
D
Capacità giornaliere di ritiro e trattamento autorizzate dell’impianto di smaltimento. Detta capacità dovranno essere espresse in tonnellate. Il punteggio sarà attribuito matematicamente tramite proporzioni.
Max 5 punti
E
Max 10 punti
F
Max 10 punti
Viene modificato come segue ai sensi dell’art. 95, comma 10 bis, D.Lgs. 50/16:
ART. 8 CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELLE OFFERTE
…OMISSIS…
A. Offerta tecnica concernente le caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche: sino ad un
massimo di punti 70.
B. Offerta economica: sino ad un massimo di punti 30.
8.1 Criteri e modalità di attribuzione del punteggio - Offerta tecnica
Criteri
Punteggi
A
Modalità organizzative del servizio
Max 8,75 punti
B
Modalità gestionali del servizio
Max 8,75 punti
C
Capacità di organizzarsi in maniera proficua con l’operatore economico che provvede al trasporto dei rifiuti presso l’impianto
Max 8,75 punti
D
Capacità giornaliere di ritiro e trattamento autorizzate dell’impianto di smaltimento. Detta capacità dovranno essere espresse in tonnellate. Il punteggio sarà attribuito matematicamente tramite proporzioni.
Max 8,75 punti
E
Garanzia sulla disponibilità di ritiro da parte dell’appaltatore in condizioni di emergenza e situazioni urgenti.
Max 17,5 punti
F
Servizi aggiuntivi e/o migliorativi offerti
Max 17,5 punti
MODIFICA N. 2
8.2 Criteri e modalità di attribuzione del punteggio – Offerta economica
L’offerta economica comporta l’assegnazione di un punteggio massimo di 60 (sessanta) punti in
relazione al prezzo offerto in ribasso rispetto ad una base di gara di € 0,110/kg + IVA al 10%.
Punteggio massimo: 60 /100 punti, che sarà attribuito con la seguente formulazione:
Pe = P x PB/PO
dove: Pe = punteggio erogato
P = punteggio massimo = 60
PB = Prezzo più basso
PO = Prezzo offerto dall’operatore economico
Ciascuna offerta economica dovrà contenere l'indicazione dei costi aziendali di cui all’art. 95,
comma 10, D.Lgs. 50/16.
Nel caso di offerte il cui totale punteggio complessivo (max 100 punti) sia uguale, si opterà per
quella che comporta un minor onere finanziario per la S.A. e in caso di ulteriore parità si procederà all’aggiudicazione mediante sorteggio.
Non saranno considerate idonee, e verranno pertanto escluse dalla prosecuzione della gara, le
offerte degli operatori economici ammessi alla verifica della documentazione amministrativa e della componente tecnica dell’offerta che non avranno raggiunto complessivamente, con riferimento alla proposta progettuale, il punteggio minimo di 15 punti.
Viene modificato come segue ai sensi dell’art. 95, commi 10 e 10 bis, D.Lgs. 50/16:
8.2 Criteri e modalità di attribuzione del punteggio – Offerta economica
L’offerta economica comporta l’assegnazione di un punteggio massimo di 30 (trenta) punti in
relazione al prezzo offerto in ribasso rispetto ad una base di gara di € 0,110/kg + IVA al 10%.
Punteggio massimo: 30 /100 punti, che sarà attribuito con la seguente formulazione:
Pe = P x PB/PO
dove: Pe = punteggio erogato
P = punteggio massimo = 30
PB = Prezzo più basso
PO = Prezzo offerto dall’operatore economico
Ciascuna offerta economica dovrà contenere l'indicazione dei propri costi della manodopera e degli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro di cui all’art. 95, comma 10, D.Lgs. 50/16.
Nel caso di offerte il cui totale punteggio complessivo (max 100 punti) sia uguale, si opterà per
quella che comporta un minor onere finanziario per la S.A. e in caso di ulteriore parità si procederà all’aggiudicazione mediante sorteggio.
Non saranno considerate idonee, e verranno pertanto escluse dalla prosecuzione della gara, le
offerte degli operatori economici ammessi alla verifica della documentazione amministrativa e della componente tecnica dell’offerta che non avranno raggiunto complessivamente, con riferimento alla proposta progettuale, il punteggio minimo di 26 punti.
MODIFICA N. 3
ART. 9 MODALITÀ, TERMINI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA
…omissis….
Sarà motivo di esclusione la carenza anche di uno solo dei requisiti di cui sopra da parte del partecipante, posto che le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui al comma 9 dell’art. 83 del D.Lgs. 50/16. In particolare, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi, con esclusione di quelle afferenti all’offerta tecnica ed economica, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della Stazione Appaltante, della sanzione pecuniaria che ivi viene stabilita nella misura dell’uno per mille del valore della gara e comunque non superiore a 5.000 euro. In tal caso, la Stazione Appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere, da presentare contestualmente al documento comprovante l’avvenuto pagamento della sanzione, a pena di esclusione. La sanzione è dovuta esclusivamente in caso di regolarizzazione. Nei casi di irregolarità formali, ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non essenziali, la Stazione Appaltante ne richiede comunque la regolarizzazione con la procedura di cui al periodo precedente, ma non applica alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente è escluso dalla gara. Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l’individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.
Viene modificato come segue ai sensi dell’art. 83, commi 9, D.Lgs. 50/16:
omissis….
Sarà motivo di esclusione la carenza anche di uno solo dei requisiti di cui sopra da parte del partecipante, posto che Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui al presente comma. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui all'articolo 85, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente è escluso dalla gara. Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.
MODIFICA N. 4
BUSTA N. 3 – OFFERTA ECONOMICA
…omissis…
Nell’offerta dovranno altresì essere indicati i costi della sicurezza c.d. aziendale (art. art. 95,
comma 10, D.Lgs. 50/16).
Viene modificato come segue ai sensi dell’art. 95, comma 10, D.Lgs. 50/16:
BUSTA N. 3 – OFFERTA ECONOMICA
…omissis…
Nell’offerta dovranno altresì essere indicati i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro di cui all’art. 95, comma 10, D.Lgs. 50/16.
MODIFICA N. 5
ART. 11 GARANZIE
…omissis…
La cauzione può essere costituita, a scelta dell'offerente, in contanti o in titoli del debito pubblico
garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o
presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno a favore dell'amministrazione aggiudicatrice.
…omissis…
Viene modificato come segue ai sensi dell’art. 93, D.Lgs. 50/16:
ART. 11 GARANZIE
…omissis…
Fermo restando il limite all'utilizzo del contante di cui all'articolo 49, comma 1, del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, la cauzione può essere costituita, a scelta dell'offerente, in contanti, con bonifico, in assegni circolari o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno a favore dell'amministrazione aggiudicatrice. Si applica il comma 8 e, quanto allo svincolo, il comma 9.
…omissis…
La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto dopo l'aggiudicazione dovuta ad ogni fatto riconducibile all'affidatario o all'adozione di informazione antimafia interdittiva emessa ai sensi degli articoli 84 e 91 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159; la garanzia è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto.
Le garanzie fideiussorie devono essere conformi allo schema tipo di cui all’articolo 103, comma 9, D.Lgs. 50/16.
Resta fermo il resto nonché le parti non espressamente riportate all’interno degli articoli suddetti.
Il Responsabile del Procedimento
-
Chiarimento n. 2
Domanda:D. In merito alla procedura di gara in oggetto, non è chiaro come venga conteggiato il maggior costo a carico dell’aggiudicatario nel caso in cui l’impianto si trovi a più di 100 km dai confini del comune di Ariccia, altresì non è chiaro chi si debba effettuare il trasporto nel caso appena citato.
-
Risposta:
Si ribadisce che - come indicato nell’art. 9 del bando di gara nonché nell’art. 6 del capitolato d’appalto - qualora l’impianto di smaltimento sia sito oltre i 100 km, i relativi costi, oltre i chilometri indicati, saranno a carico dell’aggiudicatario. Inoltre l’art. 7 del capitolato d’appalto precisa che “Il conferimento all’impianto, avverrà con mezzi di proprietà del Gestore dei Servizi di Igiene Urbana operante nel Città di Ariccia”. La quantificazione sarà effettuata di concerto con lo scrivente, l’aggiudicatario della presente procedura ed il gestore del servizio di igiene urbana. Si precisa che la modalità sarà dettata dalla prassi corrente anche in funzione della distanza dell’impianto.
Il Responsabile del Procedimento
F.to Dott. Dario Di Mattia
-
Chiarimento n. 3
Domanda:D.In riferimento alla procedura di gara in oggetto, si richiede di chiarire se l'attività richiesta riguarda "l'attività di smaltimento" o se la stessa è da ricondursi in attività di recupero. Si rappresenta infatti che tale attività di raccolta differenziata ai sensi del D.Lgs 152/2006 non è soggetta ad alcuna restrizione e pertanto ricade nelle attività di recupero di cui all'art. 181 del medesimo decreto legislativo.
-
Risposta:
R.Si ribadisce che l’Affidamento ha ad oggetto lo smaltimento della frazione organica presso impianto specializzato.
Il Responsabile del Procedimento
Ten. Filippo Alera