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AFFIDAMENTO, IN CONCESSIONE, DEL SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA DELLE ENTRATE TRIBUTARIE EXTRATRIBUTARIE E PATRIMONIALI,PER LA DURATA DI 5 ANNI PER il COMUNE DI VALMONTONE

Soggetto aggiudicatore: Centrale Unica di Committenza XI Comunità Montana del Lazio
Oggetto: AFFIDAMENTO, IN CONCESSIONE, DEL SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA DELLE ENTRATE TRIBUTARIE EXTRATRIBUTARIE E PATRIMONIALI,PER LA DURATA DI 5 ANNI PER il COMUNE DI VALMONTONE
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 1.070.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 720.000,00 €
CIG: B2417A90B2
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Finanziario
Aggiudicatario : TRE ESSE ITALIA SRL
Data di aggiudicazione: 18 ottobre 2024 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 576.000,00 €
Data pubblicazione: 05 luglio 2024 1:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 26 luglio 2024 12:00:00
Data scadenza: 05 agosto 2024 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • All A - Istanza di partecipazione (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Documento di Identità
  • Attestazione pagamento Contributo ANAC
  • Cauzione - Fidejussione
  • DGUE (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Dichiarazione del consorziato
  • Dichiarazione ausiliario per avvalimento
  • Dichiarazione costituenda ATI
  • Eventuali altri documenti integrativi
  • Eventuale documentazione in caso di avvalimento
  • REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA
  • REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE
  • Certificazioni del sistema di gestione della qualità
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Capitolato d'appalto sottoscritto
  • Eventuali documenti integrativi
  • Offerta tecnica soggetta all'accesso oscurata per le parti contenenti segreti tecnico-commerciali
  • Dichiarazione dettagli dell'offerta coperti da riservatezza e segreti tecnico-commerciali
  • Contratto di avvalimento
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: Dott.ssa Sonia Margiotti
s.margiotti@comune.valmontone.rm.it
06.95990233
Riepilogo informazioni: l’affidamento in concessione dei servizi di riscossione coattiva delle entrate comunali tributarie, extra tributarie e patrimoniali, delle sanzioni amministrative del codice della strada e del Canone unico patrimoniale e mercatale, nonché dei previgenti corrispettivi soppressi a seguito dell’introduzione del predetto canone, su tutto il territorio comunale, in conformità con le disposizioni normative vigenti e dei regolamenti comunali in materia

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Verrbale n. 1 19 settembre 2024 17:47:24 Verbali
Verrbale n. 2 19 settembre 2024 17:47:37 Verbali
Verrbale n. 3 19 settembre 2024 17:47:51 Verbali
Verrbale n. 4 19 settembre 2024 17:48:06 Verbali
Verbale n. 5 15 ottobre 2024 9:22:04 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Spett.le Ente, in riferimento alla procedura di gara avente CIG B2417A90B2, si prega cortesemente di confermare che il beneficiario della garanzia provvisoria sia il Comune di Valmontone. Si ringrazia anticipatamente per il Vostro riscontro e si porgono distinti saluti.

Risposta:

Si conferma che unico beneficiario della garanzia fidejussoria è il comune di Valmontone

Chiarimento n. 2

Domanda:

In riferimento alla procedura in oggetto, al fine di una corretta valutazione economica, si richiedono i seguenti chiarimenti: - Si chiede di conoscere i dati relativi all’ammontare dei crediti oggetto di affidamento e da inviare alla riscossione coattiva, suddivisi per tipologia entrata, annualità ed indicando il numero delle posizioni. - Di conoscere se il servizio oggetto di gara è stato esternalizzato e, in caso di risposta positiva a quale soggetto è stato affidato. - Con riferimento all’art. 4.2 del Capitolato “RAPPORTI CON L’UTENZA” è più precisamente al punto “ Il comune potrà mettere a disposizione uno spazio all’interno della sede Comunale” si chiede conferma della disponibilità di tale spazio/locale e se lo stesso viene fornito a titolo gratuito o se invece è previsto un eventuale canone mensile. In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti.

Risposta:

Chiarimento n. 1 Si precisa quanto segue: si forniscono le seguenti informazioni sugli accertamenti esecutivi divenuti definitivi: • Tari 2018 – 2019 € 1.400.000,00 - n. contribuenti: 1300 circa • Tari 2020 – 2021 € 1.260.000,00 - n. contribuenti 1100 circa • Imu 2018 - € 115.668,00 - n. contribuenti 116 • Imu 2019 - € 95.432,00 - n. contribuenti 69 • Imu 2020 - € 525.978,00 - n. contribuenti 465 • IMU 2021 - € 600.252,00 - n. contribuenti 459 Gli altri dati sono in corso di elaborazione. - il servizio oggetto di gara non è stato esternalizzato in precedenza. - si conferma la disponibilità, ove di interesse dell’affidatario, di uno spazio all’interno della sede Comunale, il cui canone sarà determinato successivamente all’aggiudicazione.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Spett.le Ente, con la presente si inoltrano i quesiti relativi alla gara avente CIG B2417A90B2, con cortese preghiera di riscontro. 1) Quesito requisiti capacità tecnica e professionale di cui all’art. 6.3 , lett. a) del Disciplinare i gara: In merito al requisito di capacità tecnica e professionale di cui all’art. 6.3 lett.a) del Disciplinare di gara, si chiede di confermare, che possano essere spesi per la dimostrazione del possesso del requisito, contratti con Comuni aventi ad oggetto la riscossione coattiva di solo alcune entrate e non di tutte ( a titolo di esempio: riscossione coattiva dei proventi da sanzioni CDS ma non TARI) . 2)    Quesito avvalimento premiale: Si chiede di confermare che il DGUE e le dichiarazioni relative al possesso dei requisiti generali e speciali da parte dell’impresa ausiliaria, in caso di avvalimento premiale, devono essere inseriti nella busta amministrativa. Si ringrazia anticipatamente per i chiarimenti e si porgono Distinti saluti.

Risposta:

Chiarimento n. 2 Si precisa quanto segue: 1) come specificato all’art. 6.3 del Disciplinare, ai fini dell’ammissione è richiesta l’esecuzione negli ultimi tre anni di tutti i servizi di riscossione coattiva in concessione di cui all’articolo 1 del capitolato di gara, realizzati con buon esito e senza contestazioni e/o risoluzioni anticipate, in almeno 3 comuni dei quali almeno uno con popolazione superiore a quella del Comune di Valmontone 2) si conferma che in caso di avvalimento premiale il DGUE e le dichiarazioni relative al possesso dei requisiti generali e speciali da parte dell’impresa ausiliaria potranno essere inseriti nella busta amministrativa, mentre il contratto di avvalimento (premiale), così come precisato all’art. 15.3 del Disciplinare, deve essere prodotto nell’offerta tecnica.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Spett.le Ente, in merito ai requisiti di partecipazione indicati alla lettera ``b`` del punto 6.3 del disciplinare si chiede se il requisito della certificazione iso 45001 si tratta di refuso. La certificazione ISO 45001 viene richiesta per gli appalti che hanno ad oggetto Lavori e non Servizi, infatti riguarda la sicurezza sul posto di lavoro necessaria nei cantieri e non negli appalti che hanno ad oggetto prestazioni di servizi come quello oggetto di gara. Si chiede pertanto di voler rettificare il punto riguardante tale requisito. Come più volte indicato dall`ANAC bisogna garantire il ``favor partecipationis`` distinti saluti

Risposta:

Chiarimento n. 4 Si precisa che il riferimento contenuto nell’art. 6.3 del disciplinare alla certificazione ISO 45001 non costituisce un refuso, essendo, all’opposto, un requisito di qualificazione richiesto ai fini dell’ammissione alla gara. Si evidenzia al riguardo che, contrariamente a quanto asserito nel quesito, la certificazione ISO 45001 non riguarda unicamente il settore dei lavori, ma è una certificazione a valenza trasversale, applicabile sia nel settore dei lavori che dei servizi e delle forniture, in quanto finalizzata a rendere i posti di lavoro sicuri e salubri, prevenire gli infortuni sul lavoro e i problemi di salute, migliorare la salute e la sicurezza in modo proattivo. Come tale, essa è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, dal tipo e dall’attività svolta.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Spett.le Ente, con la presente si inoltra il quesito relativo alla gara avente CIG B2417A90B2, con cortese preghiera di riscontro. In merito al punto n.3. “OGGETTO DELLA CONCESSIONE E IMPORTO” del Disciplinare di gara, si chiede di conoscere, in virtù dell’importo stimato dell’affidamento della riscossione coattiva per la durata della concessione pari ad € 6.000.000,00, il numero di posizioni e l’importo stimato per le “ingiunzioni di pagamento” per sanzioni al codice della strada e il numero di posizioni e l’importo stimato per le “comunicazioni di presa in carico” per le altre entrate oggetto dell’appalto. Si ringrazia anticipatamente per le delucidazioni e si porgono distinti saluti.

Risposta:

Chiarimento n. 5 Ai fini della formulazione dell’offerta risultano sufficienti le informazioni contenute negli atti di gara e nel chiarimento n. 1, al cui contenuto si rimanda.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Si richiede se in relazione al possesso dei requisiti richiesti al paragrafo 6.3 del disciplinare, lett. b), relativi alle certificazioni ivi specificate, l`operatore economico possa produrre un documento che attesti l`accreditamento in corso, con impegno a presentare successivamente in tempi brevi l`avvenuta certificazione.

Risposta:

Chiarimento n. 6 In relazione al possesso dei requisiti richiesti all’art. 6.3 del disciplinare, lett. b), relativi alle certificazioni ivi specificate, si precisa che, in applicazione del principio di par condicio, l’operatore economico deve possedere i requisiti in parola in data anteriore a quella di scadenza per la presentazione delle offerte. Pertanto, non è possibile produrre un documento che attesti l’accreditamento in corso, con impegno a presentare successivamente l’avvenuta certificazione.

Chiarimento n. 7

Domanda:

1. In relazione all’art.3. del C.S.A. (Corrispettivo del concessionario), e più precisamente nella parte in cui si stabilisce che: - Le spese sostenute dal concessionario per il recupero delle somme, oggetto di successivo discarico per inesigibilità, verranno rimborsate dall’Ente al Concessionario nella misura del 50%. - In caso di mancata notifica e mancata riscossione, per qualsiasi motivazione, le spese postali e di notifica rimangono a carico del concessionario. si chiede conferma che in caso di discarico per inesigibilità le spese sostenute dal concessionario per il recupero delle somme in qualità di spese di notificazione, attività cautelari ed esecutive, verranno rimborsate dall’Ente al Concessionario nella misura del 50% e che l`Ente non riconoscerà le spese di notifica e ogni altro rimborso esclusivamente per gli atti che non sono stati oggetto di notifica. Inoltre, si chiede di confermare che la compiuta giacenza è da annoverare tra le notifiche perfezionate. 2. In relazione all’art.4.2 del C.S.A. (Rapporti con l’utenza), si chiede conferma che il Comune di Valmontone potrà fornire all’aggiudicatario una sede in comodato uso gratuito e che tale sede sarà dotata di attrezzature ed arredi.

Risposta:

Chiarimento n. 7 1. Si conferma che le spese notifica, azioni cautelari ed esecutive, sostenute dal concessionario per il recupero delle somme oggetto successivo di discarico per inesigibilità verranno rimborsate nella misura del 50%. Si conferma che in caso di mancata notifica e mancata riscossione, per qualsiasi motivazione, le spese di notifica e ogni altro rimborso rimangono a carico del concessionario. La compiuta giacenza è da annoverare tra le notifiche perfezionate a condizione che sia stata immessa in cassetta la comunicazione di avvenuto deposito (CAD). 2. Per la concessione degli spazi all’interno dei locali dell’Ente vale quanto già precisato in risposta al Quesito 1. ll Comune metterà a disposizione tali spazi verso corresponsione di un canone. Gli eventuali arredi e attrezzature sono a carico dell’affidatario.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Premesso che, in relazione all’offerta economica, l’art. 17 del Disciplinare di gara chiede di indicare la percentuale di aggio offerta in relazione all’aggio del 12%, l’art. 18.3 dello stesso disciplinare calcola il coefficiente non sull’aggio ma sul ribasso e che il modello di offerta economica (allegato 2) chiede di indicare il ribasso sull’aggio a base di gara del 15%, si chiede di confermare che l’offerta economica andrà espressa come ribasso percentuale sull’aggio a base d’asta del 12%.

Risposta:

Chiarimento n. 8 Come indicato all’art. 17 del disciplinare, nell’offerta economica il concorrente deve indicare la percentuale di aggio offerta. La percentuale indicata non dovrà essere superiore al 12%. Pertanto, all’interno del modello di offerta economica (Allegato 2), il concorrente dovrà indicare, negli appositi spazi, sia in cifre che in lettere, la percentuale di aggio offerta in termini assoluti, che, come detto, non potrà essere superiore al 12% (e non il ribasso percentuale sull’aggio del 12%).