Torna ad inizio pagina

SERVIZIO DI ASSISTENZA SCOLASTICA A FAVORE DEGLI ALUNNI DISABILI RESIDENTI NEI COMUNI DEL DISTRETTO RM 6.1

Soggetto aggiudicatore: Comune di Monte Porzio Catone
Oggetto: SERVIZIO DI ASSISTENZA SCOLASTICA A FAVORE DEGLI ALUNNI DISABILI RESIDENTI NEI COMUNI DEL DISTRETTO RM 6.1
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 5.310.540,90 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 5.310.540,90 €
CIG: 7549919640
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Area Piani di Zona
Aggiudicatario : R.T.I. AGORA'-CONSORZIO IDEA SOCIALE - Capofila: AGORA' SOC.COOP.SOCIALE
Data di aggiudicazione: 21 dicembre 2018 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 19,98 €
Data pubblicazione: 16 luglio 2018 11:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 06 agosto 2018 12:00:00
Data scadenza: 20 agosto 2018 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica - relazione tecnica
  • Capitolato d'appalto sottoscritto
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: RUP Dott.ssa Patrizia Pisano Resp. Ufficio di Piano del Distretto RM 6.1 – Capofila Comune Monte Porzio Catone – Via Roma 5, tel. 06 9428337, Indirizzi di e-mail pianodizona@comune.monteporziocatone.rm.it; e p.e.c. comune.monteporziocatone@legalmail.it

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
VERBALE NR. 1 21 dicembre 2018 10:50:18 Verbali
VERBALE NR. 2 21 dicembre 2018 10:50:39 Verbali
VERBALE NR. 3 21 dicembre 2018 10:50:57 Verbali
VERBALE NR. 4 21 dicembre 2018 10:51:14 Verbali
VERBALE NR. 5 21 dicembre 2018 10:51:37 Verbali
VERBALE NR. 6 21 dicembre 2018 10:51:59 Verbali
VERBALE NR. 7 21 dicembre 2018 10:52:26 Verbali
VERBALE NR. 8 21 dicembre 2018 10:52:45 Verbali
VERBALE NR. 9 21 dicembre 2018 10:56:42 Verbali
VERBALE NR. 10 21 dicembre 2018 10:57:02 Verbali
VERBALE NR. 11 21 dicembre 2018 10:57:26 Verbali
VERBALE NR. 12 21 dicembre 2018 10:57:47 Verbali
VERBALE NR. 13 21 dicembre 2018 10:58:24 Verbali
VERBALE NR. 14 21 dicembre 2018 10:58:41 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

D. Ai sensi dell’art. 37 del CCNL Coop. Sociali, che prevede l’obbligo per la ditta subentrante di riassorbimento del personale in servizio al momento del subentro, si chiede la pubblicazione dell’elenco del personale attualmente impiegato, con indicazione di:

 livelli di inquadramento di ciascun operatore;

 tipologia di contratto;

 monte ore contrattuale;

 scatti di anzianità maturati e data prevista per il prossimo scatto.

D.Si chiede il nominativo dell’attuale gestore dei servizi oggetto d’appalto.

D.Si chiede il numero di automezzi che l’attuale gestore mette a disposizione del servizio in oggetto.

D.Si chiede di dettagliare la dicitura “L’Impresa aggiudicataria si impegna ad assolvere altresì gli oneri di cui all’art. 26 del bando, con riferimento ai compensi del professionista di supporto al R.U.P.”, riportata all’art. 9 del Capitolato.

Risposta:

R.Per quanto riguarda le richieste relative al personale, si rimanda all’allegato A_personale, presente nella sezione chiarimenti del sito

R.Come indicato nella Determinazione a Contrarre n. 136 del 26 giugno 2018, adottata dal Comune di Monte Porzio Catone in qualità di Capofila del Distretto RM 6.1, pubblicata il 26/06/2018 sull’Albo Pretorio OnLine, l’attuale gestore del servizio oggetto di appalto “Consorzio Parsifal” di Frosinone.

R.Ai fini dell’esecuzione del servizio, anche rispetto a quanto indicato all’art. 12 del Capitolato di appalto, gli operatori utilizzano la propria auto per gli spostamenti necessari, in base ad un orario programmato in relazione alle richieste dei singoli Comuni. Ovviamente l’Ente aggiudicatario predisporrà l’orario degli operatori, se articolato su più Comuni, tenendo conto della vicinanza e della facilitazione negli spostamenti da parte degli operatori stessi. Le spese di spostamento sono ad integrale carico dell’esecutore del servizio e non sono previsti rimborsi.

R.Con Determinazione a Contrarre n. 136 del 26 giugno 2018, adottata dal Comune di Monte Porzio Catone in qualità di Capofila del Distretto RM 6.1, pubblicata il 26/06/2018 sull’Albo Pretorio OnLine, è stata nominata, previo espletamento di un’apposita procedura di selezione, la figura del prestatore di servizi in materia di appalto, quale professionista che presta attività di consulenza sullo svolgimento e/o sulla concezione della procedura di appalto, ai sensi degli artt. 3 e 39 del D.LGS. n. 50/2016 e s.m.i., quale attività di committenza ausiliaria. Il corrispettivo previsto per l’ausilio tecnico – normativo è stato quantificato misura, sempre da parte della ridetta determinazione a contrarre, in euro 15.000,00 (quindicimila/00), maggiorato di aliquote fiscali e del 15% di spese generali di cui al D.M. n. 55/2014. Il versamento del corrispettivo richiamato in favore del professionista è posto esclusivamente a carico dell’aggiudicatario, con vincolo di relativo versamento a saldo prima della stipula del contratto di appalto, a titolo di condizione di efficacia dell’aggiudicazione, ai sensi dell’art. 32 del d.lgs. n. 50/2016, come previsto nel bando di gara (punto VI.3 Informazioni Complementari) e nel disciplinare di gara (art. 15, comma 14).

Chiarimento n. 2

Domanda:

D.In riferimento a

ART. 4 "Disciplinare di gara": "L’operatore economico dovrà pertanto essere in possesso (secondo i criteri stabiliti dall’art. 86, comma 4 e all. XVII parte I, del codice) di un fatturato globale relativamente agli ultimi tre esercizi finanziari 2015-2016-2017,di importo complessivo almeno pari ad una volta e mezzo il valore stimato dell’appalto di cui almeno il 50% conseguito nel settore di attività oggetto dell’appalto, ai sensi dell’art. 83, comma 5".

Si domanda:  il fatturato conseguito nel settore di attività oggetto dell'appalto deve intendersi almeno pari al 50% del fatturato globale dell'impresa nell'ultimo triennio oppure deve essere interpretato come il 50% dell'importo complessivo almeno pari ad una volta e mezzo il valore stimato dell'appalto (€ 7.965.811,35)?

D.In riferimento a

ART. 4 "Disciplinare di gara": "2. In caso di partecipazione di R.T.I., il requisito del fatturato deve essere posseduto nella misura di almeno il 60% in capo alla capo gruppo, per la restante parte in capo alle altre imprese raggruppate. Sono richieste in aggiunta al fatturato minimo anzidetto almeno due referenze bancarie".Si domanda: le 2 referenze bancarie devono essere prodotte solo dalla capo gruppo della R.T.I. o da ciascuno dei componenti della eventuale R.T.I.?

Risposta:

R.Il valore del fatturato conseguito nel settore di attività oggetto di appalto deve intendersi pari al 50% del fatturato globale dell’impresa nell’ultimo triennio (2015 – 2016 – 2017).

R.In caso di R.T.I., le due referenze bancarie richieste come requisito di capacità economica e finanziaria devono essere prodotte, sia dalla mandataria sia da ciascuna mandante

Chiarimento n. 3

Domanda:

Quesito nr. 1

L’elenco non nominativo del personale che attualmente svolge il servizio con indicazione: del CCNL applicato, dei livelli di inquadramento e monte ore settimanale contrattuale, dei scatti di anzianità maturati, eventuale data di scadenza del contratto o indicazione dell’assunzione a tempo indeterminato, eventuali superminimi o premi ad personam assegnati.

Quesito nr. 2

Si chiede di ridefinire, in merito all’art.14 del Disciplinare di gara, il punteggio che verrà assegnato al Cap. A.5, A.6 e A.7 dell’offerta tecnica, in quanto la seconda colonna della tabella descrittiva dei capitoli da elaborare contiene un punteggio massimo attribuibile diverso da quello indicato nella colonna accanto.

Quesito nr. 3

Conferma, rispetto a quanto indicato nell’art.12 del Capitolato d’Appalto, che gli spostamenti necessari allo svolgimento del servizio siano quelli effettuati dallo stesso operatore tra un plesso scolastico ed un altro, che tali spostamenti possano essere effettuati dall’operatore con l’automezzo di sua proprietà e che l’impresa aggiudicataria debba farsi carico esclusivamente del rimborso del costo carburante.

Quesito nr. 4

L’elenco completo degli istituti comprensivi di ciascun comune in cui dovrà essere erogato il servizio.

Quesito nr. 5

Il n. di utenti e le ore settimanali complessive di ciascun istituto comprensivo.

Risposta:

R.Per quanto riguarda le richieste relative al personale, si rimanda all’allegato A_personale, presente nella sezione chiarimenti del sito.

R.Per mero errore materiale all’art. 14 del Disciplinare di Gara si è verificata una discordanza nei punteggi assegnati al criterio A Capacità progettuale -  sottocriteri A5, A6, A7 che vengono di seguito specificati: 

A5. Individuazione degli strumenti e modalità di coordinamento del servizio distrettuale con tutti i referenti dei servizi territoriali coinvolti (servizi sociali comunali e servizi specialistici ASL o altri Enti accreditati – max punti 5) e con gli Istituti Scolastici (max punti 3) - Totale max punti 8.

A6. Elementi innovativi afferenti a:

- proposte progettuali (obiettivi e organizzazione operativa) per attività di piccoli gruppi con il coinvolgimento di alunni disabili (max punti 2);

- proposte innovative per l’implementazione di modalità condivise di erogazione del servizio su tutto il distretto (max punti 3)- Totale max punti 5.

A7. Proposta metodologica di valutazione per la verifica e il monitoraggio del servizio sia in itinere, sia periodica, anche con l’individuazione di indicatori idonei ad accertare l’efficacia (max punti 5), nonché il miglioramento qualitativo del servizio (max punti 5). Totale max punti 10.

R.Ai fini dell’esecuzione del servizio, anche rispetto a quanto indicato all’art. 12 del Capitolato di appalto, gli operatori utilizzano la propria auto per gli spostamenti necessari, in base ad un orario programmato in relazione alle richieste dei singoli Comuni. Ovviamente l’Ente aggiudicatario predisporrà l’orario degli operatori, se articolato su più Comuni, tenendo conto della vicinanza e della facilitazione negli spostamenti da parte degli operatori stessi. Le spese di spostamento sono ad integrale carico dell’esecutore del servizio e non sono previsti rimborsi.

R.Le scuole del Distretto RM 6.1 sono le seguenti:

- Grottaferrata: I.C. Giovanni Falcone, via Garibaldi 19 - tel. 06/9454101

                           I.C. San Nilo, piazza Marconi, 7 - tel. 06/9454091

- Monte Porzio Catone: I.C. Don Milani, via Costagrande 18/c - tel. 06/9449282

- Rocca di Papa: I.C. Montanari, via Cesare Battisti 14 - tel. 06/9499928

- Rocca Priora: I.C. Duilio Cambellotti, via della Pineta 2 - tel. 069472273

- Colonna: I.C. Tiberio Gulluni, via Capocroce 4 - tel. 069438431

- Frascati: I.C. Frascati 1, via Risorgimento 1 - 06/9421091

                  I.C. di Frascati via Don Bosco 8 - tel.06/9422630

- Monte Compatri: I.C. Borsellino, via Serranti - tel. 06/9485056

R.Relativamente all’A.S. 2017/2018 il numero degli utenti e le ore settimanali autorizzate relative a ciascun Comune del Distretto RM 6.1 sono state le seguenti:

Colonna: utenti n. 10 - ore n. 97

Frascati: utenti n. 46 – ore n. 581

Grottaferrata: utenti n. 59 – ore n. 666

Monte Compatri: utenti n. 36 – ore n. 408

Monte Porzio Catone: utenti n. 12 – ore n. 165

Rocca di Papa: utenti n. 52 – ore n. 510

Rocca Priora: utenti n. 31 – ore n. 351

Chiarimento n. 4

Domanda:

D.Nella sezione “BANDO DI GARA, SEZ. III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico - punto III.1.2) Capacità economico e finanziaria”: nella parte in cui si parla di attività dell'oggetto dell’appalto, altri servizi assistenziali a persone con disabilità, tipo gestione dei centri diurni? Possono rientrare nel settore di attività dell'oggetto dell’appalto?

Risposta:

R.Per attività oggetto di appalto si intende l’attività di cui al punto I.5.) del bando, ossia “Servizi Sociali”. Pertanto concorrono ai fini della dimostrazione della Capacità economica e finanziaria tutti i fatturari inerenti a prestazioni di “Servizi Sociali”.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Quesito nr. 1

Si chiede il nome dell’attuale gestore del servizio.

Quesito nr. 2

Atteso che, con riferimento all’art. 37 del CCNL delle Cooperative Sociali, corre l’obbligo di prelazione del personale attualmente in forza riconoscendo le condizioni economiche maturate, si richiede di poter conoscere per tutto il personale impiegato: a) CCNL applicato; b) mansione; c) livello; d) monte ore settimanale; e) scatti di anzianità maturati e maturandi; f) eventuali elementi retributivi ad personam; quanto sopra si rende necessario al fine di poter formulare una offerta congrua di tutti gli elementi costitutivi dell’attuale costo del personale, di modo di porre ciascuna ditta partecipante alla gara nelle medesime condizioni di partecipazione.

Quesito nr. 3

In riferimento all’art. 12 del CSA “mezzi e strumenti di lavoro”, si chiede se per l’espletamento del servizio il personale potrà avvalersi del proprio automezzo con rimborso mensile dei chilometri percorsi per ragioni di servizio.

Quesito nr. 4

Si chiede di poter conoscere il dato storico annuale rispetto ai km percorsi dagli operatori per l’effettuazione del servizio.

Quesito nr. 5

Si chiede se il monte ore stimato all’art. 4 del CSA pari a 87.201 ore/anno, sia comprensivo anche dei tempi eventualmente necessari per lo spostamento da un istituto scolastico all’altro. Contrariamente si chiede se le ore relative agli spostamenti vengano fatturate all’Ente appaltante.

Quesito nr. 6

In riferimento all’art 8 del CSA “coordinamento e controllo” si chiede di precisare in quale sezione del progetto tecnico dovrà essere specificato il nominativo e l’indicazione del titolo di studio del Coordinatore, pena l’esclusione.

Risposta:

R.Come indicato nella Determinazione a Contrarre n. 136 del 26 giugno 2018, adottata dal Comune di Monte Porzio Catone in qualità di Capofila del Distretto RM 6.1, pubblicata il 26/06/2018 sull’Albo Pretorio OnLine, l’attuale gestore del servizio oggetto di appalto “Consorzio Parsifal” di Frosinone

R.Per quanto riguarda le richieste relative al personale, si rimanda all’allegato A_personale, presente nella sezione chiarimenti del sito.

R.Ai fini dell’esecuzione del servizio, anche rispetto a quanto indicato all’art. 12 del Capitolato di appalto, gli operatori utilizzano la propria auto per gli spostamenti necessari, in base ad un orario programmato in relazione alle richieste dei singoli Comuni. Ovviamente l’Ente aggiudicatario predisporrà l’orario degli operatori, se articolato su più Comuni, tenendo conto della vicinanza e della facilitazione negli spostamenti da parte degli operatori stessi. Le spese di spostamento sono ad integrale carico dell’esecutore del servizio e non sono previsti rimborsi.

R.Non si è in possesso di dati relativi ai Km percorsi dagli operatori.

R.Il n. delle ore indicate all’art. 4 sono le ore di servizio previste da ciascun Comune per le attività oggetto di appalto che saranno prestate presso gli Istituti Scolastici del territorio che complessivamente ammontano a n. 8701 ore all’anno.

R.Come indicato all’art. 13 del disciplinare di Gara, la Relazione Tecnica dovrà consentire, unitamente alle documentazioni o dichiarazioni prodotte, la valutazione delle offerte secondo le indicazioni del capitolato e secondo i criteri dettagliati all’art. 14 del disciplinare stesso.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Quesito nr. 1

Si chiede se, per lo svolgimento del servizio, sia possibile l’utilizzo delle auto degli operatori, dietro riconoscimento di apposito rimborso chilometrico.

Quesito nr. 2

Si chiede se l’attuale gestore del servizio si avvalga delle auto degli operatori; in caso affermativo, si chiede quante siano tali auto.

Risposta:

Ai fini dell’esecuzione del servizio, anche rispetto a quanto indicato all’art. 12 del Capitolato di appalto, gli operatori utilizzano la propria auto per gli spostamenti necessari, in base ad un orario programmato in relazione alle richieste dei singoli Comuni. Ovviamente l’Ente aggiudicatario predisporrà l’orario degli operatori, se articolato su più Comuni, tenendo conto della vicinanza e della facilitazione negli spostamenti da parte degli operatori stessi. Le spese di spostamento sono ad integrale carico dell’esecutore del servizio e non sono previsti rimborsi.

Per gli spostamenti correlati al servizio gli operatori utilizzano le proprie auto. Non si è in possesso di dati relativi al numero delle autovetture utilizzate.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Quesito nr. 1

Si chiede di conoscere l'attuale gestore.

 

Quesito nr. 2

Ai sensi dell’art. 37 del CCNL delle Cooperative Sociali si chiede l’elenco non nominativo del personale impiegato dal Gestore attuale in ogni servizio oggetto di appalto, specificando per ogni operatore data di assunzione e scatti di anzianità maturati, livelli di inquadramento contrattuale e CCNL applicato, tipologia di contratto (indeterminato, determinato), indennità e superminimi riconosciuti, numero di operatrici in maternità, monte ore settimanale di impiego.

Risposta:

Come indicato nella Determinazione a Contrarre n. 136 del 26 giugno 2018, adottata dal Comune di Monte Porzio Catone in qualità di Capofila del Distretto RM 6.1, pubblicata il 26/06/2018 sull’Albo Pretorio OnLine, l’attuale gestore del servizio oggetto di appalto è il “Consorzio Parsifal” di Frosinone.

Per quanto riguarda le richieste relative al personale, si rimanda all’allegato A_personale, presente nella sezione chiarimenti del sito.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Quesito nr. 1

Si chiede di conoscere l'attuale gestore.

 

Quesito nr. 2

Ai sensi dell’art. 37 del CCNL delle Cooperative Sociali si chiede l’elenco non nominativo del personale impiegato dal Gestore attuale in ogni servizio oggetto di appalto, specificando per ogni operatore data di assunzione e scatti di anzianità maturati, livelli di inquadramento contrattuale e CCNL applicato, tipologia di contratto (indeterminato, determinato), indennità e superminimi riconosciuti, numero di operatrici in maternità, monte ore settimanale di impiego.

Risposta:

Come indicato nella Determinazione a Contrarre n. 136 del 26 giugno 2018, adottata dal Comune di Monte Porzio Catone in qualità di Capofila del Distretto RM 6.1, pubblicata il 26/06/2018 sull’Albo Pretorio OnLine, l’attuale gestore del servizio oggetto di appalto è il “Consorzio Parsifal” di Frosinone.

Per quanto riguarda le richieste relative al personale, si rimanda all’allegato A_personale, presente nella sezione chiarimenti del sito.

Chiarimento n. 9

Domanda:

con la presente sottoponiamo 4 quesiti come di seguito specificati: 1.all'art. 1 del disciplinare di gara al punto 8, si richiede una dichiarazione di impegno ad assorbire il personale già impiegato ma da nessuna parte all'interno della piattaforma viene richiesta. Chiediamo pertanto se tale dichiarazione và prodotta e soprattutto se si può inserire in eventuali altri documenti. 2. all'art. 5 del disciplinare al punto 2 viene richiesto l'elenco dell'organico con i titoli di studio mediante compilazione del DGUE elettonico ma nello stesso non vi è possibilità di inserimento 3. all'art. 13 del disciplinare MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE E CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA' DELLE STESSE viene richiesta la dichiarazione tramite il modello allegato B in 2 modi diversi, ma sul portale lo fà inserire una volta sola, come ci dobbiamo comportare ? 4. all'art. 14 del disciplinare all'interno delle griglie progettuali, la somma dei punteggi attribuibili ad ogni singolo dettaglio non raggiunge l'eventuale punteggio massimo evidenziato dalla griglia stessa

Risposta:

Per quanto concerne i primi tre quesiti si comunica che all'interno della Busta A Documentazione amministrativa in ogni cartella è possibile inserire documenti multipli. Nel caso di documento avente caratteristiche particolari si consiglia di utilizzare la cartella ALTRI DOCUMENTI INTEGRATIVI. Quesito 4 Per mero errore materiale all’art. 14 del Disciplinare di Gara si è verificata una discordanza nei punteggi assegnati al criterio A Capacità progettuale - sottocriteri A5, A6, A7 che vengono di seguito specificati: A5. Individuazione degli strumenti e modalità di coordinamento del servizio distrettuale con tutti i referenti dei servizi territoriali coinvolti (servizi sociali comunali e servizi specialistici ASL o altri Enti accreditati – max punti 5) e con gli Istituti Scolastici (max punti 3) - Totale max punti 8. A6. Elementi innovativi afferenti a: - proposte progettuali (obiettivi e organizzazione operativa) per attività di piccoli gruppi con il coinvolgimento di alunni disabili (max punti 2); - proposte innovative per l’implementazione di modalità condivise di erogazione del servizio su tutto il distretto (max punti 3)- Totale max punti 5. A7. Proposta metodologica di valutazione per la verifica e il monitoraggio del servizio sia in itinere, sia periodica, anche con l’individuazione di indicatori idonei ad accertare l’efficacia (max punti 5), nonché il miglioramento qualitativo del servizio (max punti 5). Totale max punti 10.

Chiarimento n. 10

Domanda: QUESITO Ci riferiamo al primo quesito della FAQ n.2 pubblicata in data odierna inerente il requisito del fatturato conseguito nel settore di attività oggetto dell’appalto, per manifestare perplessità in merito alla risposta fornita che segue: “il valore del fatturato conseguito nel settore di attività oggetto di appalto deve intendersi pari al 50% del fatturato globale dell’impresa nell’ultimo triennio (2015-2016-2017)”. La scrivente cooperativa possiede un fatturato nel triennio superiore ad € 150.000.000,00, di cui circa € 15.000.000,00 (circa 10 %) in “Servizi Sociali”. Secondo la risposta da voi fornita, pur possedendo un più che significativo valore di fatturato tale da consentire “… un preliminare e propedeutico apprezzamento di affidabilità dei partecipanti alla procedura, al fine di elidere il rischio di interruzione futura del servizio … a causa di contingenze economiche della affidataria”, si troverebbe nell’impossibilità a partecipare alla gara in questione in quanto dovrebbe possedere un fatturato nel settore di attività oggetto di appalto pari al 50 % di quello globale nel triennio e, cioè, € 75.000.000,00! Ci troveremmo difronte al paradosso per cui una ditta concorrente che ha un fatturato globale nel triennio pari ad € 8.000.000,00 (circa una volta e mezzo il valore stimato dell’appalto) di cui € 4.000.0000,00 (50% del fatturato complessivo globale) conseguito nel settore, sia legittimata a partecipare alla gara, mentre alla scrivente che, ricordiamo, ha un fatturato globale nel triennio superiore ad € 150.000.000,00 di cui “solo” € 15.000.000,00 nel settore oggetto di gara, non è consentito! Chiediamo, pertanto, di riconsiderare la risposta alla suddetta FAQ, dovendo intendersi tale requisito come 50% di € 7.965.811,35 (una volta e mezzo il valore stimato dell’appalto), importo più che rappresentativo dell’affidabilità di un’impresa.

Risposta: RISPOSTA Con riferimento al requisito del fatturato minimo, alla luce delle considerazioni svolte nel quesito posto, alla luce altresì delle potenziali criticità rilevate e passibili di configurarsi in sede di ammissione delle imprese alla gara, coerentemente con i fini perseguiti dagli artt. 83 e 86 del codice appalti, nonché dai fini perseguiti dallo stesso art. 4 del disciplinare e della massima partecipazione alla procedura di gara, si precisa, in parziale rettifica alla risposta fornita alla F.A.Q. n. 2, che la predetta disposizione del disciplinare può essere interpretata anche nel senso che il fatturato nel settore di attività oggetto di appalto, di cui le imprese devono essere in possesso, deve essere pari al 50% del valore dell’appalto (€ 7.080.721,20 oltre IVA come per legge).

Chiarimento n. 11

Domanda: In riferimento all’oggetto, si chiede gentilmente di poter avere precisazioni in merito alle seguenti questioni. QUESITO NR. 1 Punteggio attribuito all’offerta tecnica In riferimento all’art. 14 del disciplinare di gara, che riporta i punteggi assegnabili all’offerta tecnica, si chiede di chiarire i punteggi dei criteri A5, A6 e A7 per i quali il massimo attribuibile non corrisponde alla somma dei singoli elementi valutati all’interno di ogni criterio. Es. Criterio A5: Il punteggio massimo attribuibile è pari a 8 punti ma la somma dei singoli elementi valutati è 7,5. QUESITO NR. 2 Possibilità di inserire nell’offerta tecnica grafici e tabelle con formattazione differente dal testo Il Disciplinare di gara, al punto 13, indica le modalità di redazione dell’offerta tecnica. Fermo restando il limite di 20 pagine, si chiede se nella redazione è possibile che diagrammi, grafici e tabelle presentino una dimensione del carattere inferiore a 11. La richiesta è motivata dalla natura grafica di tali elementi, la cui formattazione differente dal testo serve ad agevolarne la lettura e acquisire in maniera chiara e sintetica alcuni dati dell’offerta progettuale. Certi di un Suo positivo riscontro, si porgono Cordiali saluti
Risposta: RISPOSTA QUESITO NR. 1 Per mero errore materiale allart. 14 del Disciplinare di Gara si è verificata una discordanza nei punteggi assegnati al criterio A Capacità progettuale - sottocriteri A5, A6, A7 che vengono di seguito specificati: A5. Individuazione degli strumenti e modalità di coordinamento del servizio distrettuale con tutti i referenti dei servizi territoriali coinvolti (servizi sociali comunali e servizi specialistici ASL o altri Enti accreditati max punti 5) e con gli Istituti Scolastici (max punti 3) - Totale max punti 8. A6. Elementi innovativi afferenti a: - proposte progettuali (obiettivi e organizzazione operativa) per attività di piccoli gruppi con il coinvolgimento di alunni disabili (max punti 2); - proposte innovative per limplementazione di modalità condivise di erogazione del servizio su tutto il distretto (max punti 3)- Totale max punti 5. A7. Proposta metodologica di valutazione per la verifica e il monitoraggio del servizio sia in itinere, sia periodica, anche con l'individuazione di indicatori idonei ad accertare l'efficacia (max punti 5), nonché il miglioramento qualitativo del servizio (max punti 5). Totale max punti 10. RISPOSTA QUESITO NR. 2 Con riferimento alle forme di redazione dellofferta tecnica, lart. 13 del disciplinare di gara prescrive che la stessa deve essere predisposta in carta semplice, dettagliata, in lingua italiana, sottoscritta dal legale rappresentante dellimpresa partecipante e dai legali rappresentanti delle eventuali imprese raggruppate. Dovrà essere di massimo n. 20 facciate in formato A4, compresi eventuali allegati, con carattere non inferiore a 11 e interlinea non inferiore a 1.15. Lofferta, come precisa ancora il richiamato art. 13, deve essere atta a consentire, unitamente alle documentazioni o dichiarazioni prodotte, una valutazione secondo le indicazioni del capitolato e secondo i criteri dettagliati al successivo articolo del presente disciplinare. Pur non essendo espressamente presa in considerazione, la possibilità di predisporre grafici, tabelle et similia deve ritenersi consentita e riconducibile ad un principio di liberà delle forme applicabile anche in ambito di predisposizione dell'offerta tecnica, ferme restando le prescrizioni di cui sopra, funzionali a garantire la piena intellegibilità delle offerte, la valutazione della stessa secondo le indicazioni del capitolato e dei criteri di gara, nonché secondo il principio di concentrazione e di celerità della procedura di gara.