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AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO COMUNALE “L’ISOLA CHE C’È” PER IL PERIODO DAL 1 GENNAIO 2019 AL 31 LUGLIO 2020 Comune di GROTTAFERRATA

Soggetto aggiudicatore: Comune di Grottaferrata
Oggetto: AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO COMUNALE “L’ISOLA CHE C’È” PER IL PERIODO DAL 1 GENNAIO 2019 AL 31 LUGLIO 2020 Comune di GROTTAFERRATA
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 860.220,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 859.220,00 €
Oneri: 1.000,00 €
CIG: 7565689C0F
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: SETTORE II SERVIZIO IV
Aggiudicatario : Consorzio Parsifal - Capofila: PARSIFAL - CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI - SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
Data di aggiudicazione: 12 marzo 2019 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 854.539,66 €
Data pubblicazione: 30 luglio 2018 10:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 20 agosto 2018 12:00:00
Data scadenza: 03 settembre 2018 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: RUP Comunale dott.ssa Valentina Filippi; Tel. 06 945.401.627; e.mail: ufficioasilonido@comune.grottaferrata.roma.it

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Verbale n. 1 28 gennaio 2019 9:56:39 Verbali
Verbale n. 2 28 gennaio 2019 9:57:02 Verbali
Verbale n. 3 28 gennaio 2019 9:57:16 Verbali
Verbale n. 4 28 gennaio 2019 9:57:33 Verbali
Verbale n. 5 28 gennaio 2019 9:57:47 Verbali
Verbale n. 6 28 gennaio 2019 9:58:10 Verbali
Verbale n. 7 28 gennaio 2019 9:58:27 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

D.Sarebbe possibile fissare il sopralluogo prima del 10/08 al fine di meglio elaborare l'offerta e il progetto migliorie grazie alla presa visione del nido? Restiamo in attesa.

Risposta:

Si  trasmette di seguito il calendario con le date in cui sarà possibile effettuare il sopralluogo presso l’Asilo nido comunale “L’Isola che c’è”, con gli orari e le modalità indicate nell’art. 10 del disciplinare di gara:

9 agosto 2018

21 agosto 2018

23 agosto 2018

Il Rup comunale

D.ssa valentini Filippi

Chiarimento n. 2

Domanda:

D.Il disciplinare di gara, al punto13.1, dettaglia i criteri di valutazione dell’offerta tecnica. Si chiede di chiarire se – in riferimento al punto E) della griglia dei punteggi – il piano di formazione/riqualificazione e aggiornamento degli operatori debba essere di durata triennale o riferito alla durata dell’appalto, pari a 18 mesi.

Risposta:

R. Per mero errore materiale è stata indicata una durata triennale. Il piano di formazione/riqualificazione e aggiornamento degli operatori deve essere riferita alla durata dell’appalto ossia dal 1 gennaio 2019 al 31 luglio 2020 (18 mesi).

Chiarimento n. 3

Domanda:

D.Il Disciplinare di gara, al punto 15, indica le modalità di redazione dell’offerta tecnica. Fermo restando il limite di 30 pagine, si chiede se nella redazione è possibile che diagrammi, grafici e tabelle presentino una dimensione del carattere inferiore a Times New Roma 12. La richiesta è motivata dalla natura grafica di tali elementi, la cui formattazione differente dal testo serve ad agevolarne la lettura e acquisire in maniera chiara e sintetica alcuni dati dell’offerta progettuale.

Risposta:

R. Si ritiene possibile utilizzare un carattere più piccolo, non inferiore a Times New Roman 8, esclusivamente per diagrammi, grafici, tabelle e didascalie.

Chiarimento n. 4

Domanda:

D. Si richiede il seguente chiarimento: l’importo a base di gara, vista l’incongruenza tra l’importo in numeri e l’importo in lettere, nel bando di gara, sezione II punto II.2.1

Risposta:

R. L’importo da prendere in considerazione è quello in cifre, pari a €. 859.220,00 (ottocentocinquantanovemiladuecentoventi/00)

Chiarimento n. 5

Domanda:

D. Nel bando di gara nella sessione V, paragrafo V.3, lettera gg) rispetto all’offerta economica è richiesto di indicare il ribasso percentuale, mentre nel disciplinare e nel modello 5 si parla di prezzo unitario rispetto alla base d’asta mensile, è possibile una verifica?

Risposta:

R. Il partecipante dovrà, pena l’esclusione dalla gara, offrire un prezo in ribasso rispetto ad una base d’asta di €. 47.790,00 (importo/mese) + IVA, per la durata dell’effettivo servizio (Cfr. Disciplinare di gara 13.2

Chiarimento n. 6

Domanda:

D. Si richiede il numero dei bambini iscritti nell’anno educativo 2017/2018

Risposta:

R. La ricettività dell’Asilo Nido Comunale “L’Isola che c’è” è di 59 bambini e durante l’anno educativo 2017/2018 è stato sempre al completo.

Chiarimento n. 7

Domanda:

D. Si richiede la frequenza media giornaliera nell’anno educativo 2017/2018?

Risposta:

R.Gli ultimi dati statistici a disposizione dell’Ufficio Politiche Scolastiche ed Educative sono le frequenze medie mensili dell’anno educativo 2016/2017, che di seguito si riportano:
settembre n. 39
ottobre n. 49
novembre n. 47
dicembre n. 34
gennaio n. 36
febbraio n. 49
marzo n. 50
aprile n. 51
maggio n. 55
giugno n. 49
luglio n. 39

Chiarimento n. 8

Domanda:

D. Si richiedono i turni orari che possono essere scelti dalle famiglie e il numero di bambini presenti per turno orario nell’anno educativo 2017/2018.

Risposta:

R. Non sono previsti turni orari. L’Asilo nido comunale “L’Isola che c’è” osserva il seguente orario: 7.30 – 18.00. I bambini possono entrare dalle ore 7.30 alle ore 9.00.
L’art. 10, comma 4 del Regolamento comunale approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 10 del 2 aprile 2009 così dispone:
“Su richiesta specifica e motivata dai genitori (o chi ne fa le veci compreso il caso degli affidatari) la permanenza dei bambini può essere ridotta a 6 ore, esclusivamente anticipando l’orario di uscita senza peraltro dar diritto ad una riduzione della retta”

Chiarimento n. 9

Domanda:

D. Si richiedono i costi delle utenze (energia elettrica, gas, riscaldamento, acqua, canoni e costo dell’uso dei telefoni, tassa per la raccolta dei rifiuti e altre imposte comunali dovute) nell’anno educativo 2017/2018 o una stima per anno solare.

Risposta:

R. Poiché sono sempre stati posti a carico del gestore i costi sopraelencati, la stazione appaltante non dispone dei dati richiesti.

Chiarimento n. 10

Domanda:

D. Nel capitolato all’art. 13 oneri paragrafo 13.1 a carico dell’impresa il penultimo punto (Valorizzazione degli spazi esterni… migliorandone) presenta una frase interrotta, è possibile verificare?

Risposta:

R. Trattasi di un refuso. Si riporta la frase completa: “Valorizzazione degli spazi esterni e del verde, volta a garantire il decoro, la funzionalità e la fruibilità di questo spazio durante il periodo di apertura del servizio, migliorandone la permanenza dei bambini anche tramite l’incremento della dotazione dei giochi da esterno”.

Chiarimento n. 11

Domanda:

D. Si richiede l’entità delle spese per/ed in causa del contratto, diritti di segreteria, spese di registrazione, tasse ed ogni altra nessuna esclusa, spese per la pubblicazione sul Guri e sui giornali.

Risposta:

R. Si riportano di seguito le principali voci che compongono le spese contrattuali, connesse alla formalizzazione degli atti in forma pubblica amministrativa, la cui esatta quantificazione sarà competenza del Servizio Contratti:
 Imposta di bollo fissa forfettaria pari ad € 45,00 (art. 1 comma 1-bis.1 della Tariffa allegata al D.P.R. n. 642/1972);
 Imposta di registro in misura fissa pari ad € 200,00;
 Diritto proporzionale di segreteria sul valore economico dell’atto, c.d. diritto di rogito.
Inoltre, si comunica che le spese per la pubblicazione del bando sulla GURI e GUCE nonché servizi telematici ammontano ad € 403,08 e le spese per la pubblicazione del bando sui quotidiani ammontano ad €. 741,50.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
dott.ssa Carola Pasquali