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AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA (SPAZZAMENTO, RACCOLTA E TRASPORTO A TRATTAMENTO DEI RIFIUTI URBANI E ASSIMILATI) E CORRELATI NEL COMUNE DI FRASCATI PER 7 ANNUALITÀ

Soggetto aggiudicatore: Comune di Frascati
Oggetto: AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA (SPAZZAMENTO, RACCOLTA E TRASPORTO A TRATTAMENTO DEI RIFIUTI URBANI E ASSIMILATI) E CORRELATI NEL COMUNE DI FRASCATI PER 7 ANNUALITÀ
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 25.971.374,73 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 25.506.182,01 €
Oneri: 35.000,00 €
CIG: 7980238CB7
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ambiente
Aggiudicatario : TEKNEKO SISTEMI ECOLOGICI Srl
Data di aggiudicazione: 23 giugno 2020 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 24.444.416,18 €
Data pubblicazione: 09 settembre 2019 9:30:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 14 ottobre 2019 12:00:00
Data scadenza: 31 ottobre 2019 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Documento di riconoscimento
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: Rup Comunale Ing. Cristian D’Innocenzo MAIL: ufficioambiente@comune.frascati.rm.it PEC: protocollofrascati@legalmail.it TEL 06941841

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Tabella Punteggi offerta tecnica 21 luglio 2020 11:57:19 Altri Documenti
Verbale di Gara n.1 06 maggio 2020 10:28:14 Verbali
Verbale di Gara n.2 06 maggio 2020 10:28:32 Verbali
Verbale di Gara n.3 06 maggio 2020 10:28:47 Verbali
Verbale di Gara n.4 06 maggio 2020 10:29:03 Verbali
Verbale di Gara n.5 06 maggio 2020 10:29:37 Verbali
Verbale di Gara n. 6 06 maggio 2020 12:24:17 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

a- Nel criterio n. 6.1 viene richiesto un certificato in carta legale del quantitativo raccolto per rifiuti codice CER annualità 2015-2016-2017. Essendo richiesto ai fini della partecipazione il triennio 2016-2017-2018 si chiede se trattasi di refuso e se si debba considerare anche per l'offerta tecnica il triennio 2016-2017-2018.

b- E' sufficiente indicare nel certificato il quantitativo totale ed il numero di abitanti?

Risposta:

a- Nel sub-criterio 6.1 l'indicazione del triennio solare 2015-2016-2017, in riferimento ai dati del MUD da produrre, è da ritenersi un refuso. Il triennio solare corretto da considerare è quello antecedente all'anno di pubblicazione del bando di gara, ossia 2016-2017-2018;

b- Ogni certificato che verrà prodotto dovrà riportare il numero di abitanti serviti al 31 Dicembre dell'annualità di riferimento, nonché il totale del quantitativo raccolto nell'anno di riferimento suddiviso per le tipologie di rifiuto (CER) indicate nel sub-criterio 6.1.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Con riferimento alla gara relativa ai servizi di igiene urbana (CIG 7980238CB7), Vi chiediamo i seguenti chiarimenti, già inviati precedentemente via e-mail : 1) vista la documentazione di gara, nonchè ai sensi della vigente normativa, con riferimento al subappalto, si chiede conferma che l'indicazione della terna dei subappaltatori, richiesta all'art. 21 del Disciplinare, sia da considerarsi un refuso; 2) in relazione alla Busta Telematica B-Offerta Tecnica, nonchè alle prescrizioni contenute a pg. 7 punto 1. del bando di gara, si chiede conferma se il Capitolato d'Appalto debba essere presentato (firmato digitalmente) nella Busta B-Offerta Tecnica, in quanto tale prescrizione non è prevista all'art. 16 del Disciplinare di gara; 3) In relazione al DGUE da presentare nella busta A "Documentazione Amministrativa", Vi chiediamo conferma ai fini della compilazione dello stesso, se si possa utilizzare il modello presente sul sito del MIT (http://www.mit.gov.it/sites/default/files/media/notizia/2016-07/ File%20editabile%20-%20schema%20di% 20formulario%20DGUE% 20adattato %20al%), in alternativa al DGUE in formato elettronico indicato nel disciplinare di gara; 4) Vi chiediamo conferma che, in caso di partecipazione alla gara da parte di consorzi di cooperative (di cui all'art. 45 c. 2 lett. b D.Lvo 50/2016), il requisito di capacità economica finanziaria, di cui all'art. 14.4) p.II del Disciplinare di gara (Presentazione dei bilanci almeno in pareggio negli ultimi tre esercizi approvati), è esclusivamente in capo al Consorzio di cooperative partecipante alla gara, in conformità alla vigente normativa (art. 47. c1 Codice Appalti); 5) In caso di partecipazione alla gara da parte di Consorzi di Cooperative, Vi chiediamo conferma, che i requisiti di capacità tecnica professionale di cui all'art. 14.5) del Disciplinare di gara, sono esclusivamente in capo al Consorzio di cooperative, in conformità alla vigente normativa (art. 47. c. 1 Codice Appalti). In attesa di Vs. riscontro, ringraziamo ed inviamo Distinti saluti.

Risposta:

1) Ai sensi della vigente normativa (D.L. n. 32/2019 convertito con modificazioni dalla Legge 55/2019) l’indicazione della terna di subappaltatori richiesta all'art. 21 del Disciplinare di Gara è da considerarsi un refuso. Non è quindi obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori con eliminazione delle relative verifiche, in sede di gara, di cui all'art. 80 del Codice degli Appalti D.L.gs 50/2016; 2) Si conferma che il Capitolato d’Appalto (sottoscritto digitalmente) deve essere contenuto nella Busta B - Offerta Tecnica; 3) Si conferma la possibilità di utilizzare il modello del DGUE presente sul sito del MIT in alternativa al modello del DGUE in formato elettronico indicato nel disciplinare di gara; 4) Si conferma, ai sensi dell’art. 47 c.1 D.Lgs 50/2016, che i requisiti di idoneità finanziaria devono essere posseduti e comprovati dal Consorzio partecipante; 5) Si conferma, ai sensi dell’art. 47 c.1 D.Lgs 50/2016, che i requisiti di idoneità tecnica devono essere posseduti e comprovati dal Consorzio partecipante, salvo che per quelli relativi alla disponibilità delle attrezzature e dei mezzi d'opera, nonché all'organico medio annuo, che sono computati cumulativamente in capo al Consorzio ancorché posseduti dalle singole imprese consorziate.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Premesso che: - ai sensi dell'art. 21 del Disciplinare di Gara viene prevista la possibilità di subappalto, previa indicazione, tra l'altro, della terna dei subappaltatori; - ai sensi dell'art.23 del CApitolato, viene indicato quale importo massimo subappaltabile, il 30% dell'importo contrattuale; CONSIDERATO che: - l'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, così come novellato dal D.L. 32/2019 e dalla Legge di conversione n.55/2019, ha eliminato la prescrizione di dover riportare la terna dei subappaltatori, - e che l'importo massimo subappaltabile è stato esteso al 40% dell'importo complessivo del contratto; si chiede di confermare che, quanto riportato nel disciplinare di gara e nel CSA, si tratta di refuso. distinti saluti

Risposta:

Ai sensi della vigente normativa (D.L. n. 32/2019 convertito con modificazioni dalla Legge 55/2019) l’indicazione della terna di subappaltatori richiesta all'art. 21 del Disciplinare di Gara è da considerarsi un refuso. Non è quindi obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori con eliminazione delle relative verifiche, in sede di gara, di cui all'art. 80 del Codice degli Appalti D.L.gs 50/2016.

Chiarimento n. 4

Domanda:

In riferimento all'art. 14.5 del Disciplinare, punto I, si chiede se il risultato della raccolta differenziata deve essere stato raggiunto in ogni anno del triennio oppure almeno in un anno. grazie

Risposta:

In riferimento all'art. 14.5, punto I, del Disciplinare di Gara si precisa che la resa della raccolta differenziata da considerare, determinata secondo criteri e/o metodologie ufficialmente riconosciuti, non deve essere inferiore al 65% per ciascuno dei tre interi anni solari appartenenti al triennio antecedente la data di pubblicazione del bando (2016-2017-2018).

Chiarimento n. 5

Domanda:

In riferimento all'art. 19.1 del Disciplinare, criterio di valutazione 6, sub criterio 6.2, si chiede di confermare che per "servizi identici a quelli in gara" si intendono: servizi di igiene urbana (spazzamento, raccolta e trasporto a trattamento dei rifiuti urbani e assimilati) e correlati. grazie

Risposta:

Si conferma che per "servizi identici a quelli in gara" si intendono: servizi di igiene urbana (spazzamento, raccolta e trasporto a trattamento dei rifiuti urbani e assimilati) e correlati.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Si pongono i seguenti quesiti: 1) Si chiede se nella Busta B-offerta tecnica bisogna inserire esclusivamente la Relazione tecnico-organizzativa corredata di allegati, come indicato all’art.16 del Disciplinare di gara, o anche il capitolato d’appalto sottoscritto digitalmente, come indicato nel bando di gara alla pagina 7. 2) All’art.43 del capitolato d’oneri, si riporta che “il comune di Frascati ha deciso di tenere in capo a sé la comunicazione, sia all’avvio del nuovo servizio che nel servizio ordinario”. Nel disciplinare di gara, nella tabella dei criteri di valutazione di cui all’art.19.1, si assegnano 6 punti per il “progetto della campagna di comunicazione e rapporti con l’utenza”. Si chiede di specificare se trattasi di refuso o se il progetto della campagna di comunicazione è inteso come una eventuale proposta aggiuntiva al progetto implementato dall’Ente appaltante di cui all’art.43 del capitolato. 3) All’art.47.3 del capitolato d’oneri risulta una incongruenza relativa alla frequenza di raccolta del vetro presso le utenze non domestiche, pertanto si chiede di specificare se presso tali utenze bisogna effettuare la raccolta secondo le frequenze di cui al punto 4 o al punto 5 dello stesso articolo.

Risposta:

1) Nella Busta B - Offerta Tecnica bisogna inserire anche il Capitolato d’Appalto (sottoscritto digitalmente) così come indicato a pagina 7 del Bando di Gara; 2) Il progetto della campagna di comunicazione è inteso come un'eventuale proposta aggiuntiva al progetto implementato dall’Ente appaltante di cui agli art.43 e art. 68.1 (sub-criteri 5.1 e 5.2) del Capitolato d'Appalto; 3) Per un refuso il comma 5 dell’art. 45.3 - Raccolta domiciliare degli imballaggi in vetro del Capitolato d’Appalto non deve essere preso in considerazione. La descrizione delle frequenze di svuotamento degli imballaggi in vetro è descritta in maniera esaustiva nel comma 4 del medesimo articolo

Chiarimento n. 7

Domanda:

Si trasmettono i seguenti chiarimenti: 1. Nell’Allegato 5 all’art. 1. tra i servizi compresi nella prestazione principale viene indicato, al punto A9, il “Servizio di raccolta a chiamata degli ingombranti, RAEE e sfalci di giardini con trasporto presso idoneo impianto autorizzato al trattamento”. In particolare, il servizio di raccolta a chiamata degli sfalci non viene citato nel seguito della documentazione, né riportato nel Progetto di cui all’Allegato 3. Si chiede di fornire chiarimenti in merito. 2. Nell’Allegato 5 all’art. 37 “Caratteristiche generali degli Automezzi”, comma 3 si riporta “nel Progetto alla Tabella 20-B1 “Riepilogo automezzi necessari al servizio” sono indicati i mezzi e la relativa immatricolazione, ed i mezzi che devono essere dedicati solo ed esclusivamente per i servizi di Frascati”. La tabella così identificata non comprende tali dati; si chiede pertanto di chiarire se i mezzi ivi indicati siano vincolanti in termini di numero e tipologia e la relativa immatricolazione, e quali siano i mezzi ad uso esclusivo dello specifico cantiere. 3. Nell’Allegato 5 all’art. 45 “Servizio di raccolta differenziata domiciliare” sono indicate le frequenze di raccolta per le varie frazioni merceologiche, per le utenze domestiche e non domestiche; mentre nell’Allegato 3 ai parr. 2.2 e 2.3 si riportano gli specifici calendari suddivisi per tipologia di utenza (domestica, non domestica e non domestica somministratrice). Dal confronto dei documenti si rilevano dati discordanti per le frazioni organico, vetro, plastica/lattine e carta. Si chiede di indicare quali siano le frequenze di raccolta da considerare nell’elaborazione del progetto offerta. Cordiali saluti.

Risposta:

1) La dicitura "e sfalci di giardino" indicata al punto A9 dell'art.1 del Capitolato d'Appalto (Allegato 5) è da considerarsi un refuso e quindi da non considerare. La dicitura corretta del punto A9 dell'art.1 del Capitolato d'Appalto (Allegato 5) è la seguente :"Servizio di raccolta a chiamata degli ingombranti e dei RAEE con trasporto presso idoneo impianto autorizzato al trattamento"; 2) I mezzi indicati nella Tabella 20-B1 “Riepilogo automezzi necessari al servizio” sono vincolanti in termini di numero e tipologia nonchè ad uso esclusivo dello specifico cantiere di Frascati. I dati relativi all'immatricolazione saranno integrati nella tabella dall'aggiudicatario; 3) Ai fini dell'elaborazione dell'offerta vanno considerate come frequenze minime di raccolta quelle indicate nel Capitolato d'Appalto (Allegato 5). In caso di incongruenze tra i calendari di raccolta riportati nel Progetto (Allegato 3) e le frequenze minime indicate nel Capitolato d'Appalto (Allegato 5) si dovranno considerare come prioritarie le frequenze riportate nel Capitolato d'Appalto (Allegato 5). E' possibile proporre dei calendari di raccolta alternativi rispetto a quelli riportati nel Progetto (Allegato 3) purché rispettino le frequenze minime di raccolte indicate nel Capitolato d'Appalto (Allegato 5).

Chiarimento n. 8

Domanda:

CHIARIMENTI: 1) Avendo riscontrato alcune incongruenze relative alle frequenze di raccolta, tra il capitolato e il progetto, si chiede conferma che quanto riportato nel capitolato ha la priorità su quanto riportato nel progetto. 2) Si chiede se è possibile proporre un calendario diverso da quello indicato nel progetto.

Risposta:

1) Ai fini dell'elaborazione dell'offerta vanno considerate come frequenze minime di raccolta quelle indicate nel Capitolato d'Appalto (Allegato 5). In caso di incongruenze tra i calendari di raccolta riportati nel Progetto (Allegato 3) e le frequenze minime indicate nel Capitolato d'Appalto (Allegato 5) si dovranno considerare come prioritarie le frequenze riportate nel Capitolato d'Appalto (Allegato 5); 2) E' possibile proporre dei calendari di raccolta alternativi rispetto a quelli riportati nel Progetto (Allegato 3) purché rispettino le frequenze minime di raccolte indicate nel Capitolato d'Appalto (Allegato 5).

Chiarimento n. 9

Domanda:

Buongiorno, si chiede conferma che la documentazione inserita a sistema debba essere firmata digitalmente, senza prendere in considerazione i modelli che riportano la dicitura " firma e timbro" in quanto le stesse informazioni sono integralmente sostituite dalla firma digitale. Inoltre per quanto attiene la polizza fidejussoria che la stessa debba portare firma digitale sia dell'assicuratore che del legale rappresentante. In ultimo, visto che l'impegno a costituire polizza definitiva è contenuto tra le clausole della polizza provvisoria, se sia corretto inserire nell'apposito campo nuovamente la stessa polizza provvisoria. In attesa di un Vs cortese riscontro porgiamo Distinti Saluti.

Risposta:

Si conferma che la documentazione inserita a sistema debba essere firmata digitalmente senza prendere in considerazione i modelli che riportano la dicitura " firma e timbro" in quanto le stesse informazioni sono integralmente sostituite dalla firma digitale; La polizza fidejussoria deve portare firma digitale sia dell'assicuratore che del legale rappresentante; Occorre assicurarsi che la polizza provvisoria contenga l'impegno a costituire polizza definitiva. Qualora ciò fosse confermato, nel campo del sistema telematico, si può inserire la medesima polizza provvisoria

Chiarimento n. 10

Domanda:

se gli allegati alla relazione tecnico-organizzativa devono riguardare esclusivamente “la descrizione delle attrezzature informatizzate e non, mezzi, cartografie, etc.” o qualsiasi altro documento di approfondimento dell’offerta citato nella relazione tecnico-organizzativa. Per esempio la campagna di comunicazione; - se il fascicolo “Descrizione di un sistema di tracciabilità e contabilizzazione del conferimento dei rifiuti da parte delle utenze in modo da facilitare il controllo dei servizi da parte della Stazione Appaltante” di cui a pagina 36 del Progetto faccia parte o meno delle 80 pagine della Relazione Tecnica; - se “il calendario di raccolta settimanale della raccolta porta a porta con i carichi di lavoro giornalieri” che deve essere contenuto nella relazione tecnico-organizzativa, possa in questa essere inserito come descrizione del formato tipo e illustrazione delle modalità seguite per il dimensionamento e redazione, e inserire il calendario (con i carichi di lavoro giornalieri) nella sua versione completa in uno specifico allegato alla relazione tecnico- organizzativa; - se la “tabella riassuntiva”, con indicato tutte le grandezza richieste dai documenti di gara (dal numero di personale necessario sino ad arrivare ai materiali di consumo) possa essere anch’essa un allegato alla relazione tecnico-organizzativa; - nel capitolato, dubbi a pagina 60 articolo 45.3 comma 5 che mi sembra in contrasto con quanto riportato prima in merito alla frequenza della raccolta del vetro per le UND; - nel capitolato,dubbi a pagina 64 articolo 45.6 comma 3 che sui grandi produttori di cartone non chiarisce una frequenza... è possibile concordarla o offrire un servizio on demand? - nel capitolato,dubbi a pagina 65 articolo 47 comma 3 che prevede la sottoscrizione da parte dell’utente di un modello. Occorre valutare se sia possibile inviare tale documento all’utente al momento della prenotazione, qualora non sia presente al momento del ritiro; - se ci forniscono la planimetria del Centro di Raccolta Comunale in formato dwg o similare; - il progetto a pagina 34 parla di spazzatrici da 4 m3 mentre il capitolato da 5 – 6 m3; - se ci danno il file di cui alla tabella 25 “Aggregato UD per civico” di pagina 43 del Progetto, tabella 26 “Aggregato UND” di pagina 45, tabella 27 “Elaborazioni su attuali giri di raccolta” di pagina 46, tabella 29 “Dettaglio dimensionamento attrezzature raccolta UD” di pagina 50 e tabella 30 “Dettaglio dimensionamento attrezzature raccolta UND” di pagina 52.

Risposta:

- La relazione tecnico - organizzativa dettagliata deve essere composta al massimo di 80 facciate (40 pagine) formato A4 Verticale con carattere Times New Roman 12, ciascuna di max 40 righe. Gli allegati alla relazione tecnico - organizzativa possono contenere esclusivamente: • Tabella riassuntiva come dettagliata nell’art. 16; • Schede Tecniche descrittive delle attrezzature e mezzi; • Cartografia; • Tabelle richiamate nel testo della relazione tecnico – organizzativa;

- Per un refuso il comma 5 dell’art. 45.3 - Raccolta domiciliare degli imballaggi in vetro del Capitolato d’Appalto non deve essere preso in considerazione. La descrizione delle frequenze di svuotamento degli imballaggi in vetro è descritta in maniera esaustiva nel comma 4 del medesimo articolo;

- Le frequenze di svuotamento da garantire relativamente ai grandi produttori di cartone sono di due volte a settimana, come riportato nello stesso comma 3 dell’art. 45.6;

-Il comma 3 dell’art. 47 disciplina le modalità di certificazione dell’avvenuto espletamento del servizio a domicilio. E’ possibile ipotizzare l’invio del modulo di avvenuto ritiro anche contestualmente alla prenotazione. Il modulo dovrà essere poi restituito dall’utente, debitamente controfirmato, a servizio svolto.

-Non si dispone di una planimetria del Centro di Raccolta Comunale in formato dwg. Nei documenti di gara è stata inserita un'integrazione contenente l'inquadramento territoriale del Centro di Raccolta;

-Per un refuso di stampa è stato erroneamente riportato al comma 2 dell’art. 58.2 del Capitolato d'Appalto (Allegato 5) come capacità delle spazzatrici il valore di 5-6 mc. Il valore corretto da considerare per la capacità delle spazzatrici richieste è di 4 mc, come correttamente riportato a pag. 34 del Progetto (Allegato 3);

- Nella sezione Documenti di Gara si è provveduto ad integrare la documentazione con un file "Tabelle Progetto editabili" contenente le tabelle disponibili in formato editabile.

Chiarimento n. 11

Domanda:

Chiediamo in quale spazio del portale si possa inserire la documentazione relativa alle certificazioni di qualità, utilizzate per la riduzione dell'importo della polizza fidejussoria.

Risposta:

La documentazione relativa alle certificazioni di qualità, utilizzate per la riduzione dell'importo della polizza fidejussoria, può essere inserita nella sezione della Piattaforma "Ulteriori Documenti". In alternativa si potrà effettuare un'unica scansione contenente sia la polizza fidejussoria che le certificazioni di qualità.

Chiarimento n. 12

Domanda:

Si chiede se qualora vi siano più file firmati digitalmente si possano mettere in una sola cartella, zipparla e rifirmarla digitalmente

Risposta:

La piattaforma consente di operare quanto richiesto.

Chiarimento n. 13

Domanda:

Il disciplinare di gara alla pag. 20 punto 14.5 tra i - Requisiti minimi di ordine speciale – capacità tecnica professionale da inserire nel sistema AVCPASS chiede I. Di aver svolto, a regola d’arte, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando il servizio di raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati con modalità “porta a porta” presso un Comune con almeno 20.000 (ventimila) abitanti residenti, con efficienza ed efficacia raggiungendo l’obiettivo di una resa della raccolta differenziata non inferiore al 65% determinata secondo criteri e/o metodologie ufficialmente riconosciuti. Gli abitanti residenti sono quelli definiti dall’ISTAT al 31 dicembre 2017. Si chiede conferma che la popolazione di 20.000 abitanti può essere formata anche da più comuni rientranti però in un unico contratto di servizio e relativo circuito di raccolta, tipico degli affidamenti di consorzi di comuni o società partecipate da più comuni. Ringraziando per la collaborazione, si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.

Risposta:

Si conferma che la popolazione di 20.000 abitanti può essere formata anche da più comuni rientranti in un unico contratto di servizio e relativo circuito di raccolta, tipico degli affidamenti di consorzi di comuni o società partecipate da più comuni

Chiarimento n. 14

Domanda:

Dai documenti di gara si evidenzia che il costo del personale impiegato nel sevizio è stato inserito con i valori delle tabelle del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali FISE aggiornate a ottobre 2018, tenendo conto che tali valori successivamente sono stati adeguati, incrementandoli con gli aggiornamenti di gennaio e marzo 2019, si chiede come sarà riconosciuta dalla Stazione Appaltante la differenza di costo.

Risposta:

L'offerta potrà essere formulata tenendo conto di ogni eventuale aggiornamento intervenuto rispetto ai valori di riferimento indicati nel Progetto (Allegato 3)

Chiarimento n. 15

Domanda:

In riferimento al costo per il lavoro notturno di cui alla tab.11-A6 del Progetto allegato al Capitolato, si chiede di specificare il motivo per cui è stata stimata una maggiorazione del costo orario pari a € 5,33 per l’autista di livello 3A, dal momento che il CCNL Fise Assoambiente prevede che la maggiorazione per il lavoro notturno è pari al 33% che, per l’autista di livello 3A (costo orario €27,28) corrisponde a € 9,00 all’ora.

Risposta:

Nella determinazione del costo orario della maggiorazione per il lavoro notturno sono stati considerati gli oneri retributivi e gli oneri previdenziali ed assistenziali. Sono stati esclusi dal calcolo della maggiorazione gli oneri aggiuntivi e gli oneri vari.

Chiarimento n. 16

Domanda:

1. Con riferimento all’art. 16 del Disciplinare di Gara si ritiene doveroso evidenziare come le restrizioni in termini di spazio espositivo (80 facciate con 40 righe a facciata e carattere 12 punti) non consentono di poter esporre, nemmeno sinteticamente, tutte le proposte progettuali richieste in modo imperativo sia dallo stesso art. 16, sia al punto 2.11 – sistema di controllo duale – pagg. 36 e 37 del “Progetto sistema integrato di raccolta rifiuti urbani” (in seguito Progetto). Ciò premesso si chiede di rimodulare lo spazio massimo concesso per l’esposizione delle proposte progettuali rendendolo coerente con le richieste imperative rinvenienti dallo stesso disciplinare. Si chiede inoltre conferma che il Fascicolo denominato “descrizione di un sistema di tracciabilità e contabilizzazione del conferimento dei rifiuti da parte delle utenze in modo da facilitare il controllo dei servizi da parte della stazione appaltante” di cui è richiesta produzione alla pag. 36 del citato “Progetto sistema integrato di raccolta rifiuti urbani” sia da considerarsi NON compreso nelle 80 facciate di cui all’art. 16 del Disciplinare. 2. Con riferimento al punto 1.1 pag. 5 del Progetto si chiede di: a. disporre dei dati mensili di produzione di rifiuti suddivisi per matrici merceologiche e CER includendo i dati 2018; b. di conoscere se siano giunte a conclusione positiva le attività di negoziazione relativamente al Centro Comunale di Raccolta citate alla pag. 10 del progetto; c. di disporre della planimetria del Centro di Raccolta e di copia della vigente autorizzazione all’esercizio; d. di conoscere la localizzazione dei siti di trattamento e/o smaltimento cui vengono attualmente conferiti i rifiuti; e. con riferimento all’elenco del personale attualmente impiegato e soggetto alla tutela di cui alla clausola sociale, al fine di tenere conto della cadenza temporale delle variazioni prevedibili per sopravvenuti pensionamenti, si chiede di conoscere la situazione, non nominativa, di ciascun lavoratore in rapporto alla prospettiva pensionistica, almeno riferita all’anno di nascita ed alla anzianità contributiva come peraltro accennato all’art. 9.2 del CSA; f. sempre con riferimento all’elenco del personale attualmente impiegato si chiede di conoscere quanti tra i lavoratori siano in possesso della Patente di guida di grado C e del CQC; g. di disporre delle tabelle 13-E2; 25-E1; 26-E2; 27-E3; 29 e 30 in formato editabile 3. Con riferimento al punto 2.2 pagg. 20 e seguenti ed alla tabella 25 – E1 si chiede di disporre della suddivisione delle strade e piazze nelle zone “Centro” e “Periferia” 4. Con riferimento alla tabella 27-E3 si chiede di disporre della suddivisione delle zone tra Centro e Periferia 5. Con riferimento alla scheda riassuntiva dei costi del servizio Tabella 23 H2 di cui all’art. 9.2 del CSA si chiedono chiarimenti in ordine alla campagna di comunicazione annuale e numero verde. Nella tabella tale servizio appare non oggetto di appalto (non è sommato ai servizi da appaltare) mentre il Criterio di Valutazione 5 parrebbe chiedere una specifica progettualità. Sullo stesso argomento il CSA all’art. 32 pone in capo all’Ente sia la predisposizione del Numero Verde, che del “resto della comunicazione” specificando al successivo art. 33 che è in capo all’appaltatore la realizzazione del solo sito web; 6. Con riferimento all’art. 37.2 si chiede di disporre delle planimetrie delle aree destinabili a rimessaggio automezzi, a centro di trasferenza, dei locali per il personale; 7. Con riferimento all’art. 54.2 del CSA si chiede di conoscere il numero dei posteggi di vendita presenti nel mercato di Cocciano suddivisi tra generi alimentari e generi vari non alimentari; per il punto 7 dello stesso articolo si chiede di conoscere, anche a solo titolo di esempio, la programmazione delle manifestazioni per l’anno 2018 o 2019; 8. Con riferimento all’art. 57.10 si chiede di conoscere quale sia il software cartografico – SIT – in uso al Comune di Frascati

Risposta:

1. La relazione tecnico - organizzativa dettagliata deve essere composta al massimo di 80 facciate (40 pagine) formato A4 Verticale con carattere Times New Roman 12, ciascuna di max 40 righe. Gli allegati alla relazione tecnico - organizzativa possono contenere esclusivamente: • Tabella riassuntiva come dettagliata nell’art. 16; • Schede Tecniche descrittive delle attrezzature e mezzi; • Cartografia; • Tabelle richiamate nel testo della relazione tecnico – organizzativa; 2. a) Vedere la documentazione di gara integrata, in particolare il file “Estratto MUD anno di riferimento 2018”; b) Le attività relative all’acquisizione dell’area sono in corso di svolgimento e prossime al completamento; c) Non si dispone di una planimetria del Centro di Raccolta Comunale in formato dwg. Nei documenti di gara è stata inserita un'integrazione contenente l'inquadramento territoriale del Centro di Raccolta; d) Vedere la documentazione di gara integrata, in particolare il file “Estratto MUD anno di riferimento 2018”; e) Tutte le informazioni a disposizione dell’ente, relativamente al personale, sono contenute nella documentazione di gara; f) Nella sezione Documenti di Gara si è provveduto ad integrare la documentazione con un file " Elenco Personale Impiegato integrato con Patenti” g) Nella sezione Documenti di Gara si è provveduto ad integrare la documentazione con un file "Tabelle Progetto editabili" contenente le tabelle disponibili in formato editabile. 3. Nella sezione Documenti di Gara si è provveduto ad integrare la documentazione con un file "Rappresentazione Perimetrazione Area Centro”; 4. Nella sezione Documenti di Gara si è provveduto ad integrare la documentazione con un file "Rappresentazione Perimetrazione Area Centro”; 5. Il progetto della campagna di comunicazione è inteso come un'eventuale proposta aggiuntiva al progetto implementato dall’Ente appaltante di cui agli art.43 e art. 68.1 (sub-criteri 5.1 e 5.2) del Capitolato d'Appalto; 6. Non si dispone di una planimetria del Centro di Raccolta Comunale in formato dwg. Nei documenti di gara è stata inserita un'integrazione contenente l'inquadramento territoriale del Centro di Raccolta; 7. In riferimento all’art.52.4 del CSA si dettaglia che al momento sono presenti n.140 posteggi di cui n.32 di generi alimentari e n.108 di generi vari non alimentari – Le informazione in merito agli eventi sono quelle riportate nel punto 7 del medesimo articolo; 8. Al momento il Comune sta implementando un SIT utilizzando il software QGIS.

Chiarimento n. 17

Domanda:

Si richiedono cortesemente i seguenti chiarimenti: - Ubicazione degli attuali impianti di conferimento delle varie frazioni di rifiuto raccolte sul territorio comunale e relativi costi di smaltimento/recupero - Con riferimento all’art del CSA ed alle tabelle contenute nel progetto tecnico (Tabella 17 – A2- Tabella 18 – A3, Tabella 20 – A5) si richiede l’aggiornamento dell’elenco del personale con l’indicazione del tipo di patente di guida posseduta nonché, con riferimento a quanto indicato a pag. 32 del progetto tecnico (Il costo del personale quindi potrebbe partire dai dati attuali (tabella 20-A5) e all’avvenire dei vari pensionamenti del personale riportarsi sui dati di progetto (tabella 18-A3)), l’indicazione del numero di persone per le quali è previsto il pensionamento nei vari anni del periodo contrattuale.

Risposta:

- Unitamente alle indicazioni già contenute nel Progetto è possibile consultare la documentazione di gara integrativa, in particolare il file “Estratto MUD anno di riferimento 2018” in cui sono reperibili le informazioni relative all'ubicazione degli impianti a cui il Comune fa riferimento; - Tutte le informazioni a disposizione dell’ente, relativamente al personale, sono contenute nella documentazione di gara. Nella sezione Documenti di Gara si è comunque provveduto ad integrare la documentazione con un file " Elenco Personale Impiegato integrato con Patenti”.

Chiarimento n. 18

Domanda:

Buongiorno, con la presente siamo ad inviare le seguenti richieste di chiarimento: 1. In merito al costo della manodopera soggetto a ribasso, si chiede di specificare a quale indicazione economica fare riferimento essendo stati forniti due differenti quantitativi, ovvero € 16.505.188,80 al paragrafo “Corrispettivo dell’Appalto” del Bando di gara ed € 15.404.842,88 all’Articolo 5 del Disciplinare di Gara. 2. In riferimento alla modalità di presentazione dell’offerta descritta all’Articolo 12 del Disciplinare di Gara, si chiede di specificare la dimensione massima in Megabyte dei documenti richiesti e nello specifico: • Dimensione massima (in Mb) di ogni singolo file; • Dimensione totale massima (in Mb) di ogni singola busta. 3. Relativamente al personale indicato all’interno dell’elenco pubblicato tra i documenti di gara, si chiede di specificare per ciascun ID il tipo di patente in possesso. 4. In relazione all’Area Centrale e all’Area Periferica descritte all’interno del “Progetto Sistema Integrato di Raccolta Rifiuti Urbani” (pp. 7-8), si chiede di specificare, attraverso materiale cartografico, le zone appartenenti a ciascuna Area. Sia dell’Area Centrale che dell’Area Periferica si richiedono il numero di UD e di UND. 5. L’offerta tecnica prevede la redazione di una relazione composta da massimo 80 facciate. Si chiede conferma che per facciata si intenda una pagina e quindi il progetto si compone in totale di 40 fogli. Si chiede inoltre di specificare se la copertina e l’indice debbano fare parte delle 80 facciate o se siano escluse dal conteggio. 6. In merito al servizio di raccolta differenziata durante il mercato, descritto all’articolo 54 del Capitolato Speciale d’Appalto, si chiede di indicare il numero di banchi presenti durante l’attività mercatale, per ciascuna frazione merceologica indicata 7. Si chiede di specificare se il fascicolo denominato “Descrizione di un sistema di tracciabilità e contabilizzazione del conferimento dei rifiuti da parte delle utenze in modo da facilitare il controllo dei servizi da parte della Stazione Appaltante”, indicato al paragrafo 2.11 del Progetto “Sistema integrato di raccolta rifiuti urbani”, sia da considerare all’interno delle 80 facciate costituenti la relazione tecnico-organizzativa inerente la busta telematica “B-OFFERTA TECNICA”. 8. Relativamente al sub-criterio di valutazione 6.1., si chiede di specificare se le annualità di riferimento da considerare per le dichiarazioni inerenti la quantità di rifiuto raccolta separatamente siano quelle solari indicate nel primo capoverso, di cui si riporta l’estratto corrispondente “[…] in un comune superiore a 20.000 abitanti in almeno uno dei 3 anni solari antecedente la data di pubblicazione del bando […]”, o 2015-2016-2017 come indicato nel secondo capoverso, di cui si riporta l’estratto corrispondente “[…] così come desumibile dal MUD relativo all’annualità di riferimento (2015-2016-2017).” 9. In riferimento alla calendarizzazione dei nuovi servizi di raccolta si chiede di precisare se i calendari presenti al paragrafo 2.3 dell’Allegato 3 – Progetto di servizio raccolta e decoro Frascati siano da ritenersi vincolanti o se sia possibile proporre un nuovo calendario di raccolta.

Risposta:

1 In merito al costo di manodopera soggetto al ribasso l’indicazione economica a cui fare riferimento è l’importo di € 15.404.842,88 come correttamente riportato nel Disciplinare di Gara. Non si deve quindi tener conto dell’importo non corretto di € 16.505.188,80 erroneamente riportato nel Bando di Gara a causa di un refuso; 2 Ogni singolo file può avere dimensioni massime di 15 Mb. Non vi è invece un limite massimo relativamente alle dimensioni di ogni singola busta; 3 Nella sezione Documenti di Gara si è provveduto ad integrare la documentazione con un file "Elenco Personale Impiegato integrato con Patenti”; 4 Unitamente alle informazioni già contenute nel Progetto (Allegato 3), nella sezione Documenti di Gara, si è provveduto ad integrare la documentazione con un file "Rappresentazione Perimetrazione Area Centro”; 5 La relazione tecnico - organizzativa dettagliata deve essere composta al massimo di 80 facciate (40 pagine comprensive di copertina ed indice) formato A4 Verticale con carattere Times New Roman 12, ciascuna di max 40 righe. Gli allegati alla relazione tecnico - organizzativa possono contenere esclusivamente: • Tabella riassuntiva come dettagliata nell’art. 16 del Disciplinare di Gara; • Schede Tecniche descrittive delle attrezzature e mezzi; • Cartografia; • Tabelle richiamate nel testo della relazione tecnico – organizzativa; 6 In riferimento all’art.52.4 del CSA si dettaglia che al momento sono presenti n.140 posteggi di cui n.32 di generi alimentari e n.108 di generi vari non alimentari; 7 Vd. Risposta al quesito 5; 8 Nel sub-criterio 6.1 l'indicazione del triennio solare 2015-2016-2017, in riferimento ai dati del MUD da produrre, è da ritenersi un refuso. Il triennio solare corretto da considerare è quello antecedente all'anno di pubblicazione del bando di gara, ossia 2016-2017-2018; 9 E' possibile proporre dei calendari di raccolta alternativi rispetto a quelli riportati nel Progetto (Allegato 3) purché rispettino le frequenze minime di raccolte indicate nel Capitolato d'Appalto (Allegato 5).

Chiarimento n. 19

Domanda:

Si chiede quali siano le attuali autorizzazioni all'esercizio del Centro di Raccolta Comunale.

Risposta:

I vigenti atti autorizzativi sono riportati nella Documentazione di Gara nel file "Autorizzazioni Centro di Raccolta Comunale"

Chiarimento n. 20

Domanda:

Si chiede di rispondere ai seguenti quesiti:

1. Se il requisito di capacità tecnica professionale di cui all'articolo 14.5 punto I. e il criterio di valutazione n.6 "esperienza nella raccolta differenziata con sistema porta a porta" sub criteri 6.1 e 6.2 del disciplinare di gara possano considerarsi integrati nel caso in cui il servizio di raccolta dei rifiuti urbani in modalità porta a porta sia stato svolto presso un consorzio e/o un'unione di comuni con almeno 20.000 abitanti complessivi, considerati sull'intero bacino del consorzio/unione;

2. Chiediamo inoltre di chiarire se il riferimento alla terna dei subappaltatori di cui all'articolo 21 del disciplinare di gara costituisca un refuso, considerato che il D.L 32/2019, in vigore dal 19.04.2019, ha disposto l'abrogazione del comma 6, art.105 D.Lgs 50/2016;

3. In riferimento all'elenco relativo ai dipendenti attualmente impiegati per le varie operazioni specifiche dell'appalto in oggetto, chiediamo di chiarire eventuali indennità integrative, il tipo di patente posseduta, se in posesso di Carta di Qualificazione del Conducente in corso di validità, indicando se tali dipendenti hanno ricevuto la formazione ex articolo 37, comma 2 e 7 del decreto legislativo 9 aprile del 2008, n. 81 come definita dall'accordo stipulato in data 21/11/2011 tra il Ministero del Lavoro, delle politiche sociali, il Ministero della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento  e Bolzano precisando se trattasi di formazione erogata ai sensi di quanto previsto dall'accordo sopra citato o delle disposizioni normative previgenti;

4. I dati relativi al numero dei viaggi dal Centro di Raccolta Comunale agli impianti di destino, effettuati nel nel 2018 e negli anni precedenti per ogni CER trasportato;

5. Planimetria del territorio comunale in formato dwg o dxf;

6. Copia del provvedimento autorizzativo del centro di raccolta comunale;

7. Dati sulle utenze domestiche e non domestiche rilevati dagli elenchi TARSU/TIA;

8. Regolamento comunale di igiene urbana, regolamento per l'applicazione della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, regolamento acustico comunale e di disciplina delle attività rumorose.

Risposta:
  1. La popolazione di 20.000 abitanti può essere formata anche da più comuni rientranti in un unico contratto di servizio e relativo circuito di raccolta, tipico degli affidamenti di consorzi e/o unioni di comuni o società partecipate da più comuni;
  2. Ai sensi della vigente normativa (D.L. n. 32/2019 convertito con modificazioni dalla Legge 55/2019) l’indicazione della terna di subappaltatori richiesta all'art. 21 del Disciplinare di Gara è da considerarsi un refuso. Non è quindi obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori con eliminazione delle relative verifiche, in sede di gara, di cui all'art. 80 del Codice degli Appalti D.L.gs 50/2016;
  3. Tutte le informazioni a disposizione dell’ente, relativamente al personale, sono contenute nella documentazione di gara. Nella sezione Documenti di Gara si è provveduto ad integrare la documentazione con un file "Elenco Personale Impiegato integrato con Patenti”;
  4. Si riporta il dato medio annuo del numero di conferimenti dell’ultimo triennio per CER trasportato:
    • 150101  n.75;
    • 150102 n.165;
    • 150106 n.105;
    • 170301 n.1;
    • 200101 n.115;
    • 200108 n.40;
    • 200121 n.15;
    • 200123 n.15;
    • 200131 n.8;
    • 200133 n.2;
    • 200135 n.15;
    • 200138 n.45;
    • 200140 n.20;
    • 200201 n.115;
    • 200301 n.515;
    • 200303 n.20;
    • 200306 n.2;
    • 200307 n.50.
  5. Al momento non si dispone di cartografia comunale in formato dwg o dxf;
  6. I vigenti provvedimenti autorizzativi sono contenuti nella Documentazione di Gara nel file “Autorizzazioni Centro di Raccolta Comunale”;
  7. I dati disponibili sono quelli inseriti negli allegati del Progetto (Allegato 3);
  8. Consultare il sito istituzionale del Comune.

Chiarimento n. 21

Domanda:

                                                     AVVISO DI PROROGA TERMINI

Risposta:

Al fine di consentire agli uffici comunali il compiuto esame dei numerosi quesiti avanzati da ditte interessate alla partecipazione alla gara e garantire, contestualmente, il pedissequo rispetto delle tempistiche previste dal Codice degli appalti, in particolare, l'art. 74.c.4,  il termine di scadenza di presentazione  è  prorogato e FISSATO AL 31 OTTOBRE 2019 ORE 12,00. Pertanto, la  nuova tempistica sarà:

31 ottobre 2019: termine di presentazione delle offerte

24 ottobre: termine ultimo di risposta ai quesiti pervenuti entro la data del 14 ottobre

5 novembre: prima convocazione commissione di gara

Il Dirigente comunale

Dott. Elpidio Bucci

Chiarimento n. 22

Domanda:

Nel caso in cui un partecipante per il raggiungimento del requisito tecnico di partecipazione relativo agli abitanti residenti (20.000) dovesse fare ricorso all'istituto dell'avvalimento di terzi, tale requisito, ormai acquisito, è tale anche per la valutazione di base, criteri 6.1 - 6.2, a cui dovrà fare riferimento la commissione di gara?  

Risposta:

Le risorse, i beni e le capacità dell'impresa ausiliaria contemplati nel contratto di avvalimento entrano a far parte organica della complessiva offerta presentata dalla concorrente.

Chiarimento n. 23

Domanda:

PRIMA CONVOCAZIONE COMMISSIONE DI GARA

Risposta:

A conferma di quanto già precedentemente comunicato, si ribadisce che la prima seduta pubblica per la verifica della documentazione amministrativa è convocata per il 05/11/2019 ore 9.30 presso la sala Consigliare della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini sito in Rocca Priora, Via della Pineta, n.117.