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Dettagli procedura

AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO A TRATTAMENTO DEI RIFIUTI URBANI E DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA per il comune di Ariccia

Ente: Comune di Ariccia
Oggetto: AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO A TRATTAMENTO DEI RIFIUTI URBANI E DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA per il comune di Ariccia
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 15.163.837,79 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 14.299.008,26 €
Oneri: 30.864,00 €
CIG: 841814482F
Stato: In svolgimento
Centro di costo: AREA III POLIZIA LOCALE
Data pubblicazione : 16 settembre 2020 9:30:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 12 ottobre 2020 12:00:00
Data scadenza: 21 ottobre 2020 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • Domanda di partecipazione (Fac-simile o modulo da compilare)
  • In Caso di Associazione , Consorzio o Geie gia costituiti" MANDATO COLLETTIVO DI RAPPRESENTAZA CONFERITO alla MANDATARIA"
  • Cauzione - Fidejussione
  • DGUE (Fac-simile o modulo da compilare)
  • PASS- OE
  • Eventuali Dichiarazioni individuali soggettive
  • Eventuali Dichiarazione del consorziato
  • Eventuali Dichiarazione ausiliario per avvalimento
  • Eventuale Dichiarazione costituenda ATI
  • Eventuali altri documenti integrativi
  • dichiarazione bancaria
  • dichiarazione impegno cauzione definitiva
  • certificazione di cui all’art.17 della legge n. 68/1999
  • Capitolato speciale sottoscritto
  • Copia del Curricyulum (massimo 3) Vedi Punto 9 disciplinare di Gara
Documentazione Offerta Tecnica:
  • B1 dettagliata proposta tecnica illustrativa
  • B2 dichiarazione per segreti tecnici o commerciali
  • Documento di riconoscimento
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: Dott. David Moretti, Dirigente dell’Area III del Comune di Ariccia – tel. 0693485408 – e-mail dmoretti@comunediariccia.it

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Verbale 1 23 marzo 2021 10:36:08 Verbali
Verbale 2 23 marzo 2021 10:36:20 Verbali
Verbale 3 e 4 23 marzo 2021 10:36:36 Verbali
Verbale 5 23 marzo 2021 10:36:53 Verbali
Verbale 6 23 marzo 2021 10:37:06 Verbali
Verbale 7 23 marzo 2021 10:37:42 Verbali
Verbale 8 23 marzo 2021 10:38:00 Verbali
Verbale 9 23 marzo 2021 10:38:16 Verbali
Verbale 10 23 marzo 2021 10:38:39 Verbali
Verbale 11 23 marzo 2021 10:38:54 Verbali
Verbale 12 23 marzo 2021 10:39:11 Verbali
Verbale 14 23 marzo 2021 10:40:10 Verbali
Verbale 15 23 marzo 2021 10:40:28 Verbali
Verbale n. 13 26 marzo 2021 11:51:20 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Piossasco 18/09/2020 Prot. n.4744-20 NB/dv/sm Spett.le CUC Della XI Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini Per Conto del Comune di Ariccia Piazza San Nicola s.n.c 00072 Ariccia (RM) Trasmessa tramite Portale OGGETTO: Procedura Aperta per l’affidamento del Servizio di raccolta, trasporto a trattamento dei rifiuti urbani e dei servizi di igiene urbana – CIG 841814482F – Richiesta di chiarimenti 1 Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto, la nostra Società, interessata alla partecipazione alla gara da Voi bandita, con la presente richiede quanto segue: - Si chiede che venga reso noto l'elenco del personale da riassorbire, con indicazione, per ogni addetto, del CCNL applicato, del livello di inquadramento con relativo parametro (A o B) e della mansione, del monte ore settimanale e di eventuali emolumenti aggiuntivi. Restando in attesa di un gentile riscontro, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Risposta:

L' elenco del personale impiegato attualmente è disponibile nella documentazione di gara. Il Rup della Cuc Dott. Rodolfo Salvatori

Chiarimento n. 2

Domanda:

In relazione al punto 11 lettera e) del bando di gara avente ad oggetto "aver realizzato negli ultimi tre esercizi (2017 – 2019) un fatturato globale d’impresa non inferiore ad un importo pari al 200% dell’importo complessivo dell'appalto", si chiede di chiarire se il possesso del fatturato globale richiesto deve essere riferito al triennio complessivo o a ciascun anno finanziario (2017-2018-2019). Analogamente si chiede di chiarire la medesima circostanza anche in riferimento alla successiva lett. f) dell'art. 11 del bando di gara. In attesa di un cortese riscontro, cordialmente si saluta.

Risposta:

il fatturato deve essere riferito complessivamente al triennio 2017-2019

Chiarimento n. 3

Domanda:

Spett. CUC tra le condizioni minime di carattere economico-finanziario e tecnico-professionali necessarie per la partecipazione al p.to g) viene richiesto di : “avere attuato/gestito a regola d’arte e con buon esito, nell'ultimo triennio (2017-2019) un sistema di raccolta della durata di almeno 2 /due) esercizi attuata tramite la lettura dei mastelli/contenitori dotati di TAG o barcode, attraverso un sistema di lettura e trasmissione dati alla piattaforma gestionale, finalizzata alla eventuale applicazione della TARI puntuale. La comprova del requisito è fornita mediante copia dei certificati di esecuzione rilasciati dai committenti, recanti l’oggetto, le attività svolte e il periodo di esecuzione”. Si chiede di chiarire se il requisito citato deve essere esclusivamente soddisfatto dimostrando di avere gestito un sistema con le prescritte modalità per due esercizi di bilancio dal 1 gennaio al 31 dicembre ovvero anche per due anni intesi come periodo temporale e in particolare se i tre anni considerati devono essere necessariamente quelli indicati 2017/2019 ovvero, in parziale deroga per garantire la massima partecipazione, possono includere l'anno corrente.

Risposta:

i diciotto mesi di servizio devono essere svolti nel periodo 01/01/2017 – 31/12/2019.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Come indicato nell’elaborato “Elenco delle prestazioni”, l’importo a base di gara è stato calcolato prevedendo i costi di n. 41 unità equivalenti full time di personale. L’elenco del personale oggetto di passaggio pubblicato nel chiarimento “chiarimenti_alla_data_del_22_09_2020” prevede invece un organico di n. 48 unità, che comporterebbe un incremento dei costi da sostenere non previsto nell’importo soggetto a ribasso. Si chiede cortesemente l’indicazione delle percentuali di impiego per ognuno dei singoli addetti indicati nell’elenco di cui al chiarimento “chiarimenti_alla_data_del_22_09_2020”

Risposta:

Questa stazione appaltante, a conclusione del dimensionamento dei servizi e del riscontro dello stesso ha determinato i costi del personale, unitamente a quanto altro definito negli elaborati progettuali. In particolare, nell’elaborato 01 RT_ELA 6 ELENCO PRESTAZIONI, è chiaramente evidenziato che per lo svolgimento dei servizi in oggetto sono state individuate le seguenti dotazioni minime di personale, come di seguito specificato: • n°1 persona full time per l'organizzazione giornaliera dei servizi, e un confronto con la DEC; • n°1 persona full-time amministrativo/addetto alla verifica dei dati ai fini della tariffa puntuale; • personale congruo per lo svolgimento dei servizi oggetto dell'appalto, che dipende anche dalla capacità aziendale nelle gestione delle risorse umane. Tale personale è stato stimato in fase progettuale, compreso ferie sostituzioni, in almeno l'equivalente (in monte ore) di 39 full-time. L’attuale appaltatore con specifica nota ha trasmesso l'elenco del personale alle proprie dipendenze, riferite a tre diverse date, ovvero 31/08/2019, 30/04/2020 e 06/10/2020. Tale documentazione rappresenta esclusivamente l’evoluzione organizzativa aziendale di cui il precedente appaltatore ha ritenuto di dotarsi, nell’ambito della propria autonomia imprenditoriale, per meglio adempiere alle obbligazioni contrattuali assunte nei confronti di questo Ente. Per maggior chiarimento si segnala che, per quanto attiene la clausola sociale prevista dall’articolo 15. del bando di gara, così come le nome riferibili al CCNL di riferimento, le stesse si intendono operanti nei limiti di quanto previsto dalle norme stesse. A tal proposito il “piano relativo al’assorbimento del complesso di operatori impiegati nel precedente appalto…” , previsto all’articolo 13. – lettera g) – del bando di gara costituisce un elemento di valutazione della proposta tecnica , non costituendo un elemento progettuale della stazione appaltante, e tiene conto delle prescrizione della Delibera dell'ANAC n°114 del 13 febbraio 2019. Il Dirigente Area III Rup – responsabile unico del Procedimento Dott. David Moretti

Chiarimento n. 5

Domanda:

ARICCIA FAQ 1 1. In merito al numero di personale oggetto della clausola sociale come specificato all’articolo 15 del Bando Disciplinare, si chiede di chiarire quale sia il numero di personale minimo di cui l’appaltatore deve dotarsi e che è quindi oggetto del Piano di Assorbimento, documento obbligatorio e dal valore pari a 5 punti tecnici. Si chiede il chiarimento dal momento che all’articolo 15 del Bando Disciplinare si dichiara che “…si stabilisce per l’affidatario l’obbligo di assorbire ed utilizzare prioritariamente…i i lavoratori che già vi erano adibiti quali dipendenti del precedente aggiudicatario…a condizione che il loro numero e la loro qualifica siano armonizzabili con l’organizzazione d’impresa prescelta” affermazione che contrasta con quanto dichiarato a pagina 13 del medesimo documento dove si richiede “Piano relativo all’assorbimento del complesso di operatori impiegati nel precedente appalto nell’erogazione del servizio oggetto di gara, tenuto conto dell’elenco allegato agli atti di gara che contiene il riferimento al numero di lavoratori impiegati e, con riferimento a ciascuno di essi, al contratto collettivo di lavoro applicato, all’inquadramento giuridico ed economico, all’orario settimanale”. Nell’elenco del personale in passaggio ci sono in totale 48 unità mentre nell’elaborato “6 – Elenco delle prestazioni” il numero di personale minimo è pari a 41 unità che corrisponde anche al costo annuo della manodopera stimato nell’ elaborato “4 – Computo metrico e quadro economico”. Si chiede quindi di precisare quale sia il numero minimo di personale di cui l’appaltatore deve dotarsi. 2. Con la presente, in riferimento all’elenco del personale pubblicato in allegato al quesito n. 1 siamo a richiedere informazioni integrative necessarie alla stesura del piano di Assorbimento di cui alla lettera g) dell’art. 13 del disciplinare di gara. In particolare si richiede: • Ore di impiego settimanale di ogni dipendente; • Patente posseduta (B,C,D,E) • Anno di nascita dei dipendenti ed anzianità; • Eventuali limitazioni fisiche ed accesso a permessi speciali Tutte le informazioni richieste sono richieste per singolo dipendente senza nessuna identificazione nominativo ma risultano assolutamente necessarie per avere un quadro completo del personale operante sull’appalto e gareggiare alle pari condizioni del gestore uscente considerando il punteggio attribuito al Piano di assorbimento. 3. In merito alla stesura dell’offerta tecnica, si chiede conferma che la relazione B-2 non ha un limite di pagine. 4. Per la stesura della relazione B-1 costituente l’offerta tecnica, si chiede di specificare se la copertina e l’indice siano comprese nelle 30 facciate richieste o se esulano da tale conteggio. 5. In relazione alle schede tecniche (espressamente richieste ai sub-criteri di valutazione D.3, D.5, E.4, e F.1), ai layout degli interventi ai CCR (sub-criteri di valutazione C.1), layout delle isole ecologiche (sub-criteri di valutazione D.2) si chiede di precisare se tali allegati debbano essere inseriti all’interno della relazione tecnico-descrittiva B-1 o se possano essere allegati separatamente. 6. In relazione al piano di assorbimento del personale facente parte la busta tecnica, si chiede di precisare se tale documento debba essere inserito all’interno della relazione tecnico-descrittiva B-1 o se può essere allegato separatamente. 7. In riferimento al servizio di raccolta abiti usati porta a porta e al servizio di raccolta degli oli vegetali (dimensionamento non presente nell’elaborato “4 – Computo metrico e quadro economico”), si chiede di specificare se tali servizi siano oggetto di appalto e in che modalità debbano essere svolti (stradale o domiciliare) e la frequenza di servizio. 8. Per un corretto dimensionamento del servizio si chiede di fornire il numero di banchi presenti nel mercato settimanale con suddivisione tra banchi alimentari e banchi non alimentari. 9. Dall’analisi dell’elaborato “4 – Computo metrico e quadro economico” si evidenzia che per quanto concerne il servizio A4 - Raccolta vetro e lattine non è stato dimensionato economicamente il servizio di trasporto agli impianti. Si chiedono specifiche in merito. 10. Il servizio A4 - Raccolta vetro e lattine per ristoranti, mense, bar e fraschette prevede un ulteriore passaggio pari a 156,42 interventi annui ossia 3 volte/settimana come indicato nell’elaborato “4 – Computo metrico e quadro economico”. Dall’analisi del calendario di raccolta a pagina 45 del CSA la frequenza aggiuntiva, oltre a quella di base, equivale ad un passaggio in più a settimana. Si chiede di precisare se i passaggi settimanali aggiuntivi sono pari a 3 e in caso affermativo si chiede l’indicazione dei giorni di servizio. 11. Il servizio A5 - Raccolta imballaggi in plastica per ristoranti, mense, bar e fraschette prevede un ulteriore passaggio pari a 156,42 interventi annui ossia 3 volte/settimana come indicato nell’elaborato “4 – Computo metrico e quadro economico”. Dall’analisi del calendario di raccolta a pagina 45 del CSA la frequenza aggiuntiva, oltre a quella di base, equivale ad un passaggio in più a settimana. Si chiede di precisare se i passaggi settimanali aggiuntivi sono pari a 3 e in caso affermativo si chiede l’indicazione dei giorni di servizio. 12. La Raccolta imballaggi in plastica nel centro storico per le utenze domestiche e non domestiche prevede una frequenza di intervento apri a 2/7 nei giorni di martedì e sabato come indicato a pagina 45 del CSA. Nell’elaborato “4 – Computo metrico e quadro economico” sono invece indicati e dimensionati economicamente 52,14 interventi annui ossia una frequenza pari a 1/7. Premesso che il computo metrico porta alla costruzione del canone a base d’asta, si chiede di precisare quale sia la frequenza corretta ed il o i giorni di servizio. 13. Si chiede di specificare quale sia la frequenza posta a base di gara per il servizio di raccolta pannolini e pannoloni. 14. Nell’elaborato “4 – Computo metrico e quadro economico” nella tabella del servizio A19 – lavaggio contenitori viene dettagliata la costruzione del costo di smaltimento delle acque. Si chiede di chiarire cosa comprenda e rappresenti il costo €/litro pari a 0,15 rispetto al costo €/litro pari a 1,15 avendo entrambi pari numero di contenitori e pari litri totali d’acqua. 15. Per quanto concerne il materiale di comunicazione quale calendari, manifesti, opuscoli nella tabella del servizio A21 – attività di comunicazione presente nell’elaborato “4 – Computo metrico e quadro economico” i costi di tale materiale vengono ammortizzati. Si chiede quindi conferma che la produzione del materiale informativo presente nella tabella citata sia a carico dell’appaltatore solo ed esclusivamente per il primo anno d’appalto. 16. L’offerta tecnica viene richiesta redatta su massimo 30 facciate A4. Come indicato al sub-criterio di valutazione A.1 degli elementi di valutazione di cui al punto 13 del Disciplinare di gara, si richiede il dimensionamento dei servizi rispetto ai carichi giornalieri di lavoro dei mezzi e del personale. Tali richieste possono essere rappresentate ed esplicitate con l’ausilio di supporto cartografico. Si richiede quindi la possibilità di produrre allegati cartografici e tabellari a supporto dell’offerta tecnica che non siano conteggiati nel numero massimo delle 30 facciate. 17. Al fine di rispettare gli obiettivi di legge relativi alla percentuale di Raccolta Differenziata, si chiede si esplicitare la percentuale di Raccolta Differenziata relativa all’anno 2019 in quanto nell’“Elaborato 5 – Relazione tecnica illustrativa” i dati risultano incompleti (dati RAEE parziali).

Risposta:

1: Il personale minimo è quello stimato in fase di progettazione, per lo svolgimento delle prestazioni, riportato nell’elaborato 01 RT_ELA 6 ELENCO PRESTAZIONI, ovvero: • n°1 persona full time per l'organizzazione giornaliera dei servizi, e un confronto con la DEC; • n°1 persona full-time amministrativo/addetto alla verifica dei dati ai fini della tariffa puntuale; • personale congruo per lo svolgimento dei servizi oggetto dell’appalto, che dipende anche dalla capacità aziendale nelle gestione delle risorse umane. Tale personale è stato stimato in fase progettuale, compreso ferie sostituzioni, in almeno l'equivalente (in monte ore) di 39 full-time. 2: Si rimanda all’elenco allegato 3: Non ci sono limiti di pagine per la relazione B-2 4: la copertina e l’indice non concorrono al computo delle 30 pagine 5: possono essere anche allegati separatamente, predisponendo un allegato, in modo da non presentare fogli singoli non spillati o rilegati. 6: il piano di assorbimento deve essere inserito nella proposta tecnico illustrativa richiesta al punto B11) del disciplinare di gara. 7: I servizi rientrano nel servizio oggetto di appalto e devono essere svolti nella modalità stradale. 8: si rimanda al comma 2 dell’art.55. I banchi alimentari sono circa il 30 % del numero riportato per ogni mercato settimanale. 9:Il trasporto del vetro con il mezzo di movimentazione scarrabili è stato quantificato nella voce A18 “gestione CCR”. 10: la frequenza della raccolta del vetro per i bar, ristoranti etc è di due volte a settimana: il mercoledì e il sabato. Le fraschette hanno comunque un loro calendario specifico. 11: la frequenza della raccolta degli imballaggi in plastica per i bar, ristoranti etc è di due volte a settimana: il martedì e il sabato. Le fraschette hanno comunque un loro calendario specifico 12: la frequenza della raccolta degli imballaggi in plastica, per le utenze domestiche del centro storico è di una volta a settimana, nella giornata di martedì. 13: la frequenza per tale tipologia di rifiuto deve essere almeno settimanale 14: Il costo sopra citato rappresenta in entrambi i casi il costo di smaltimento delle acque. 15: la produzione del materiale informativo, compreso in termini numerici nell’appalto, è quello riportato nel computo metrico. La spesa è stata ammortizzata in 5 anni. 16: Oltre alle 30 facciate A4, si possono allegare elaborati cartografici e tabellari descrittivi 17: la percentuale di raccolta differenziata del Comune di Ariccia relativa all’anno 2019 ammonta al 78,17 %. Il Dirigente Area III Rup – responsabile unico del Procedimento Dott. David Moretti

Chiarimento n. 6

Domanda:

 Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto, la nostra Società, interessata alla partecipazione alla gara da Voi bandita, con la presente richiede quanto segue: 1. Il Capitolato Speciale d’Appalto, all’art. 12, prevede per gli imballaggi in plastica, una frequenza di raccolta pari a due interventi settimanali per le utenze domestiche e non domestiche. Nel “Computi metrico e quadro economico” allegato, viene tuttavia computato un solo intervento settimanale, quindi con una sottostima economica di oltre 210.000 euro/anno. Si chiede pertanto di confermare che sarà richiesto un solo intervento settimanale o, in alternativa, di rideterminare l’importo a base d’asta. 2. Si chiede copia delle planimetrie dei Centro Comunali di Raccolta di via delle Cerquette e di via Campoleone. 3. Si chiede di chiarire se la misurazione puntuale dei conferimenti sia richiesta solo in relazione al secco residuo o anche per i rifiuti organici. 4. In relazione all'elenco del personale trasmesso, si chiede di precisare il monte ore settimanale di inquadramento di ciascun Addetto e la posizione parametrale (A o B) laddove non indicata. Restando in attesa di un gentile riscontro, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Risposta:

1: Riguardo alla raccolta degli imaballaggi in plastica, oltre agli ulteriori passaggi per i bar, ristoranti e fraschette, il computo metrico prevede le seguenti frequenze, per il giro di tutte le utenze domestiche e non domestiche: - un giro a settimana per tutte le utenze domestiche e non domestiche del centro storico; - un giro a settimana per tutte le utenze domestiche e non domestiche del resto del territorio. Il capitolato prevede per le utenze domestiche e non domestiche del “resto del territorio” la raccolta nel giorno del solo sabato, quindi coerente con il computo metrico. Esiste invece un refuso sulla raccolta del martedì delle utenze domestiche e non domestiche del solo “centro storico”, le quali usufruiscono del servizio della raccolta della plastica solo nel giorno del sabato. Quindi si conferma che nel solo giorno del sabato (freq. 1/7) deve essere svolto il giro a tutte le utenze domestiche e non domestiche del Comune di Ariccia. A questi vanno aggiunti gli ulteriori giri previsti per i bar, ristoranti e fraschette e isole ecologiche informatizzate. 2: si pubblicano le planimetrie di via Campoleone e via delle Cerquette 3: in conformità al comma 10 dell'art.7 del CSA, si conferma che la misurazione puntuale dei conferimenti è richiesta, almeno nella fase iniziale, solo per il secco residuo e per la frazione organica. Si specifica in ogni caso che tutti i contenitori da fornire nell’ambito dell’apaplto in oggetto devono essere dotati di TAG, associate alle singole utenze al momento della consegna degli stessi. Si precisa che il TAG deve avere una frequenza 866 Mhz, invece che 868 Mhz, erroneamente riportato nel CSA. 4: Si allega l’elenco dei dipendenti trasmessi dall’attuale appaltatore del servizio.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Si chiede conferma della correttezza del calendario di raccolta riportato all'art. 45 del Capitolato, in quanto non sono previste raccolte presso le utenze domestiche nella giornata di giovedì.

Risposta:

Si conferma la correttezza del calendario di raccolta, riportato nel comma 12 dell’articolo 45 del CSA. Per maggior chiarezza si rappresenta che: • CS: centro storico, il giro prevede la raccolta a tutte le utenze domestiche e non domestiche del centro storico; • RT: Resto del territorio, il giro prevede la raccolta a tutte le utenze domestiche e non domestiche del territorio, tranne quelle del centro storico (CS). Pertanto, nella giornata del giovedì sono previste le raccolte della frazione umida a tutte le utenze del “resto del territorio”, oltre alle specifiche raccolte aggiuntive per fraschette (FR), ristorazione (RIST), bar (BAR) e supermercati (S).

Il Dirigente Area III Rup – responsabile unico del Procedimento Dott. David Moretti

Chiarimento n. 8

Domanda:

Con riferimento a pagina 21 del Bando di Gara, si chiede cortesemente conferma che, per l’attribuzione dei punteggi relativi al sub elemento d) 5, sia sufficiente l’inserimento nella proposta tecnica illustrativa delle schede tecniche dei mastelli previsti, e che non sia obbligatorio da parte delle imprese concorrenti far pervenire presso gli uffici della CUC entro la data indicata i campioni di contenitori richiesti.

Risposta:

Il campione dei mastelli è funzionale all’attribuzione dei punteggi relativi al sub elemento “d) 5”, come del resto indicato nel disciplinare di gara. Ovviamente detti campioni sono da riferirsi esclusivamente alla tipologia dei “mastelli” da 40 litri e dell’eventuale sottolavello, e non ai contenitori carrellati.

Il Dirigente Area III Rup – responsabile unico del Procedimento Dott. David Moretti

Chiarimento n. 9

Domanda:

ARICCIA FAQ 2 In riferimento al disciplinare di gara richiediamo i seguenti chiarimenti. In particolare al punto 11 sono indicate le CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO-FINANZIARIO E TECNICO-PROFESSIONALI NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE Riguardo le lettere a), b), c), d) non è specificato in caso di ATI come il requisito debba essere suddiviso. Si chiede conferma che i requisiti ivi indicati debbano essere posseduti da tutti i partecipanti l’RTI. Per i successivi punti g), h), i), j) si chiede: g) avere svolto a regola d’arte e con buon esito, nell'ultimo triennio (2017-2019) e per un periodo non inferiore a 18 (diciotto) mesi, almeno un servizio di raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati con modalità “porta a porta” presso un bacino di Comuni di almeno 19.000 (diciannovemila) abitanti residenti servizi con il “porta a porta” con efficienza ed efficacia. Si chiede conferma che per bacino di comuni si intende aver svolto i servizi richiesti in più Comuni la cui somma degli abitanti residenti arrivi almeno a 19.000 (p.e. 1 comune da 10.000 abitanti ed un comune di 9.000 abitanti). Poiché non è specificato in caso di ATI come il requisito debba essere suddiviso, si chiede conferma che lo stesso debba essere posseduto dal RTI nel suo complesso. h) avere attuato/gestito a regola d’arte e con buon esito, nell'ultimo triennio (2017-2019) un sistema di raccolta della durata di almeno 2 /due) esercizi attuata tramite la lettura dei mastelli/contenitori dotati di TAG o barcode, attraverso un sistema di lettura e trasmissione dati alla piattaforma gestionale, finalizzata alla eventuale applicazione della TARI puntuale. Poiché non è specificato in caso di ATI come il requisito debba essere suddiviso, si chiede conferma che lo stesso debba essere posseduto dal RTI nel suo complesso. i) avere gestito a regola d’arte e con buon esito nell'ultimo triennio (2017-2019), almeno un centro comunale di raccolta dei rifiuti urbani (ecocentro), con efficienza ed efficacia. Poiché non è specificato in caso di ATI come il requisito debba essere suddiviso, si chiede conferma che lo stesso debba essere posseduto dal RTI nel suo complesso. j) disporre in organico di personale con esperienza documentata in grado di attuare un sistema di tracciabilità dei rifiuti integrato con la raccolta domiciliare. I partecipanti debbono allegare i CV delle risorse umane, organiche all’impresa. Poiché non è specificato in caso di ATI come il requisito debba essere suddiviso, si chiede conferma che lo stesso debba essere posseduto dal RTI nel suo complesso. Inoltre, si chiede conferma che la peculiarità di un bacino di Comuni di almeno 19.000 (diciannovemila) abitanti residenti è richiesta per il solo punto 11 lettera g) e non per le restanti lettere, come si evince chiaramente dal testo del Disciplinare.

Risposta:

1. Si conferma che, per bacino di comuni, si intende aver svolto i servizi richiesti anche in più Comuni, la cui somma degli abitanti residenti arrivi almeno a 19.000. In caso di ATI, si conferma che il requisito debba essere posseduto dal RTI nel suo complesso. 2: In caso di ATI, si conferma che il requisito debba essere posseduto dal RTI nel suo complesso. 3: Il quesito posto è incomprensibile. L’operatore economico partecipante deve aver gestito, nel periodo di riferimento, almeno un centro di raccolta. Non si comprende il tenore del quesito, posto che, si presume, si intenda far valere il possesso del requisito da parte di uno dei componenti del costituendo RTI. Si chiede pertanto di riformulare il quesito in termini maggiormente comprensibili. 4: In caso di ATI, si conferma che il requisito debba essere posseduto dal RTI nel suo complesso. 5: Si conferma che la peculiarità di un bacino di Comuni di almeno 19.000 (diciannovemila) abitanti residenti è richiesta per il solo punto 11 lettera g).

Il Dirigente Area III Rup – responsabile unico del Procedimento Dott. David Moretti

Chiarimento n. 10

Domanda:

con riferimento all'elenco del personale pubblicato nel chiarimento “chiarimenti_alla_data_del_22_09_2020” si chiede cortesemnete di precisare il CCNL applicato e il tipo di patente posseduta per ogni addetto.

Risposta:

si rimanda a quanto in allegato nella documentazione di gara. L’attuale appaltatore con specifica nota ha trasmesso l'elenco del personale alle proprie dipendenze, riferite a tre diverse date, ovvero 31/08/2019, 30/04/2020 e 06/10/2020. Tale documentazione rappresenta esclusivamente l’evoluzione organizzativa aziendale di cui il precedente appaltatore ha ritenuto di dotarsi, nell’ambito della propria autonomia imprenditoriale, per meglio adempiere alle obbligazioni contrattuali assunte nei confronti di questo Ente. Il Dirigente Area III Rup – responsabile unico del Procedimento Dott. David Moretti

Chiarimento n. 11

Domanda:

Inoltre chiediamo se in merito alla richiesta di sopralluogo di cui al punto (6.5.a) del documento “Bando e Disciplinare di gara”, non essendoci nel Disciplinare prescrizioni su attestazioni di avvenuto sopralluogo da allegare alla domanda di partecipazione, siamo a richiedere conferma che il sopralluogo non sia obbligatorio per la partecipazione alla gara. Nel caso non fosse così, siamo a richiedere conferma che, in caso di raggruppamento di imprese (“RTI”) costituiti o costituendi, il sopralluogo possa essere effettuato in modo congiunto per nome e per conto del RTI da soggetto in possesso del documento di identità e apposita delega dell'impresa capogruppo mandataria. Saluti Sager srl

Risposta:

Il sopralluogo può essere effettuato anche senza l’assistenza di personale dell’Ente, che comunque non rilascerà attestazione di avvenuta esecuzione dello stesso.

Chiarimento n. 12

Domanda:

Con la presente si inviano n. 3 richieste di chiarimenti: Faq. 1) Si chiede conferma che i costi e i ricavi dei trattamenti che verranno rimborsati all’Appaltatore, come da art.8 del CSA, verranno calcolati in base ai pesi realmente trattati, come da art. 9 del CSA, adeguando anche il costo in base non solo ai reali quantitativi ma anche alle variazioni del costo reale di smaltimento. Faq. 2) Nel disciplinare di gara a pagina 20/21 non viene fatta menzione del fatto che si possa o meno presentare allegati alla busta B e se questi verranno valutati. Faq. 3) Nel disciplinare a pagina 10 sub elemento d) 1 si fa riferimento ad una calotta volumetrica da 80 l su isole ecologiche con contenitori da 1000 l. Si chiede conferma della volumetria in quanto da nostra verifica dai produttori la calotta così capiente è solo disponibile solo su isole interrate. Cordiali saluti

Risposta:

1: Si conferma che i costi e i ricavi di trattamento delle frazioni merceologiche, di cui al comma 5 dell’art.8 del CSA, saranno quantificati rispetto agli effettivi quantitativi dei rifiuti raccolti. I ricavi Co.Re.Ve, CiAl e RICREA saranno detratti nelle modalità stimate in fase di progettazione, come da CSA. Per la revisione dei corrispettivi si rimanda all’art.12 del CSA .2: Possono essere presentati allegati alla proposta tecnica illustrativa, quali cartografie, tabelle, cronoprogramma etc). 3: Si conferma il litraggio richiesto (80 litri)

.Il Dirigente Area III Rup – responsabile unico del Procedimento Dott. David Moretti

Chiarimento n. 13

Domanda:

Piossasco 08/10/2020 Prot. n.5174-20 NB/dv/sm Spett.le CUC Della XI Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini Per Conto del Comune di Ariccia Piazza San Nicola s.n.c 00072 Ariccia (RM) Trasmessa tramite Portale Trasmessa tramite PEC: dmoretti@comunediariccia.it direttoregenerale@cmcastelli.it protocollo@pec.cmcastelli.it protocollo@pec.comunediariccia.it OGGETTO: Procedura Aperta per l’affidamento del Servizio di raccolta, trasporto a trattamento dei rifiuti urbani e dei servizi di igiene urbana – CIG 841814482F – Richiesta di chiarimenti 4 Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto, con la presente si chiede: 1. In riferimento al punto 6.5 lettera a) del Disciplinare di gara: “ai sensi dell’articolo 74, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016 e ss.mm.ii. le eventuali richieste di informazioni, di chiarimenti, di documentazione, di sopralluogo, nonché i quesiti degli offerenti, devono essere presentati entro il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 12/10/2020;” A seguito del colloquio telefonico intercorso nella giornata odierna, con il Comune di Ariccia, si chiede conferma che la Stazione Appaltante non rilascerà alcun attestato di avvenuto di sopralluogo e che pertanto lo stesso può essere eseguito in autonomia. 2. In riferimento al punto 11 lettera e) del Disciplinare di gara: “aver realizzato negli ultimi tre esercizi (2017 – 2019) un fatturato globale d’impresa non inferiore ad un importo pari al 200% dell’importo complessivo del presente appalto, come indicato al precedente punto 3.3.” Si chiede conferma che il fatturato globale d’impresa non debba essere inferiore ad € 30.327.675,58. 3. In riferimento al punto 11 lettera f) del Disciplinare di gara: “aver realizzato negli ultimi tre esercizi (2017 – 2019) un importo di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara (servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e servizi di spazzamento), al netto dell’IVA, non inferiore al 120% dell’importo del presente appalto, come indicato al precedente punto 3.3” Si chiede conferma che il fatturato globale d’impresa non debba essere inferiore ad € 18.196.605,34. 4. In riferimento al punto 1 del Disciplinare di gara: “Modulo unico” sotto forma di dichiarazione ex artt.46 e 47 del D.P.R. n.445/2000 e ss.mm.ii. comprendente domanda di partecipazione e dichiarazione dei requisiti posseduti e necessari per la partecipazione alla gara, predisposto dalla stazione appaltante, compilato correttamente ed esaustivamente in ogni sua parte, come da modello allegato al presente disciplinare di gara…” Si chiede conferma che il modello messo a disposizione della stazione possa essere adattato in base alle necessità dell’operatore economico. 5. In riferimento al punto 7 del Disciplinare di gara: “(per le imprese che occupano più di 35 dipendenti e per le imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000) certificazione, in data non anteriore a sei mesi da quella di pubblicazione del presente bando, di cui all’art.17 della legge n. 68/1999 dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della suddetta legge, accompagnata da una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n.445/2000 e ss.mm.ii. nella quale il legale rappresentante del concorrente confermi la persistenza ai fini dell’assolvimento degli obblighi di cui alla legge n.68/1999 della situazione certificata dalla originaria attestazione dell’ufficio competente, ovvero specifica unica dichiarazione sostitutiva, attestante quanto sopra, resa sempre ai sensi del D.P.R. n.445/2000 e ss.mm.ii., dichiarabile anche attraverso la corretta indicazione nel documento di cui al precedente punto 1);” Visto che a seguito del Decreto legge 112/2008, art. 40, commi 4 e 5 (cosiddetto “Decreto Brunetta”), convertito in Legge nr. 133/08, è stata abolita l’obbligatorietà della presentazione di tale certificazione e, quindi l’Ufficio della Provincia competente, lo rilascerà all’Ente Appaltante che ne vorrà fare richiesta diretta. Si chiede conferma che a sia sufficiente presentare in sede di gara una dichiarazione, resa dal legale rappresentante, circa l’assolvimento degli obblighi di cui alla legge 68/99.

Risposta:

1: si conferma. 2: si conferma 3: si conferma. 4: si riporta quanto specificato nel disciplinare di gara: “Al fine di semplificare la partecipazione da parte dei concorrenti e soprattutto lo svolgimento del procedimento di gara, consentendo così di perseguire l’economicità e lo snellimento dell’azione amministrativa, si precisa che il documento di cui al punto 1) deve essere prodotto utilizzando preferibilmente il “modulo unico” allegato al presente disciplinare, che deve essere compilato evitando di apportarvi qualsiasi modifica e/o adattamento e/o variazione di ogni modo e/o natura. Tale documento dovrà essere completamente ed esaustivamente compilato, in ogni sua parte a pena di esclusione.” 5: si conferma.

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Chiarimento n. 14

Domanda:

•In riferimento alla modalità di presentazione dell’offerta, fermo restando le indicazioni a pagina 22 del Disciplinare di Gara che prevede il massimo di 5 mb per singolo file, si chiede di specificare il limite totale in Megabyte della busta tecnica. • Al fine di un corretto dimensionamento dei servizi logistici di trasporto, si chiede di indicare l’ubicazione degli impianti di destino per tutte le frazioni oggetto di raccolta anche se i costi di smaltimento/ricavi non sono di competenza del partecipante (indifferenziato, organico, carta, plastica).

Risposta:

1 la busta tecnica presenta un limite di 15 Magabyte. In ogni caso, all’interno della stessa, è disponibile una ulteriore busta ove è possibile caricare eventuali allegati, avente analoga capienza. 2: gli impianti attualmente impiegati per il conferimento delle varie frazioni sono i seguenti: • Frazione secca 200301 impianto della RIDA Ambiente srl via valcamonica snc Aprilia (LT); • Frazione organica Codice CER 200108 impianto della RIDA Ambiente srl via valcamonica sncAprilia (LT); • Frazione organica Codice CER 200108 impianto ACEA Ambiente srl via delle ferriere-nettuno km15 Aprilia(LT); • Codici CER 200303-200138-150102-200140-80318-160103 impianto ECOSYSTEM spa via dellaSolforata km 10,750 Pomezia (RM); • Codici CER 200131-200307-200133-200126-200127-170107-150106 impianto REFECTA srl via Grotte di Nottola 2 Cisterna di Latina (LT); • Codici CER 150102-150101-200101 impianto INTERCARTA spa via Naro Pomezia (RM); • Codici RAEE presso Consorzio RAEE; • Codici CER 200201 impianto SELF GARDEN srl via Frassineto 1 (LT); • Codice CER 200125 CENTRO GRASSI srl via Moletta 57 Ariccia (RM); • Codice CER 200110 HUMANA - raccolta stradale - via Monte Rosa 3 Pomezia (RM).

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Chiarimento n. 15

Domanda:

Buongiorno, in merito alla procedura CIG 841814482F poniamo i seguenti quesiti. 1. In merito al requisito di cui all’articolo (11.b) del documento “Bando e Disciplinare di gara”, siamo a richiedere se, in caso di raggruppamento di imprese (“RTI”), e limitatamente all’iscrizione necessaria per la gestione dei centri comunali di raccolta, i requisiti richiesti vadano posseduti da tutte le imprese componenti l’RTI ovvero che sia sufficiente che possegga tali requisiti solo l’impresa che materialmente gestirà questo servizio (gestione centro di raccolta comunale) 2. In merito al requisito di cui all’articolo (11.h) del documento “Bando e Disciplinare di gara”, siamo a richiedere conferma che, in caso di raggruppamento di imprese (“RTI”), sia sufficiente che lo soddisfi l’RTI nel suo complesso, vale a dire che lo soddisfi almeno la capogruppo mandataria. 3. In merito al requisito di cui all’articolo (11.i) del documento “Bando e Disciplinare di gara”, siamo a richiedere conferma che, in caso di raggruppamento di imprese (“RTI”), sia sufficiente che lo soddisfi l’RTI nel suo complesso, vale a dire che lo soddisfi la capogruppo mandataria. Inoltre, sempre per il medesimo requisito, siamo a richiedere conferma che, analogamente a quanto richiesto al punto 11.g sull’esperienza tecnica di gestione di servizi analoghi, anche per quanto riguarda la gestione del servizio richiesto al punto 11.i sia sufficiente un periodo di 18 mesi nel triennio 2017-2019. 4. in merito all’elenco del personale cessante, siamo a richiedere di integrare l’elenco fornito con le seguenti informazioni; per ogni dipendente si richiede: • tipo di contratto applicato • % di impiego sulla commessa • % di part time L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti. SAGER srl

Risposta:

1: Iscrizione all’Albo dei Gestori Ambientali per i CCR deve essere posseduta dall’impresa che effettivamente gestirà il CCR. 2: In caso di ATI, si conferma che il requisito debba essere posseduto dal RTI nel suo complesso .3: il punto 11.1 non specifica periodi di durata minima di avvenuto svolgimento di detta pretazione, limitandosi a richiedere esclusvamente la regolare gestione di un centro comunale di raccolta. 4: si rimanda alla documentazione allegata.

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