Pubblica amministrazione

SERVIZIO DI TRASPORTO DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DEL COMUNE DI PALESTRINA, IVI COMPRESI GLI ALUNNI IN CARROZZELLA DA TRASPORTARE CON IDONEO MEZZO. ANNI SCOLASTICI 2021/22 2022/23 2023/24 Per il Comune di PALESTRINA

Ente: Comune di Palestrina
Oggetto: SERVIZIO DI TRASPORTO DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DEL COMUNE DI PALESTRINA, IVI COMPRESI GLI ALUNNI IN CARROZZELLA DA TRASPORTARE CON IDONEO MEZZO. ANNI SCOLASTICI 2021/22 2022/23 2023/24 Per il Comune di PALESTRINA
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: € 1.140.000,00
Importo, al netto di oneri di sicurezza da interferenze e iva, soggetto a ribasso: € 1.140.000,00
CIG: 8582952C0B
Stato: In svolgimento
Centro di costo: DIRIGENTE DIPARTIMENTO AMMINISTRATIVO
Data pubblicazione: 01 febbraio 2021 9:30:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 19 febbraio 2021 12:00:00
Data scadenza: 26 febbraio 2021 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • Domanda di partecipazione
  • Documento di Identità
  • Cauzione - Fidejussione
  • DGUE
  • PASS- OE
  • Dichiarazione requisiti di idoneità (Requisiti Idoneità Professionale, Capacità Economico e Finanziaria e Capacità Tecniche e Professionali
  • Dichiarazione del consorziato
  • Dichiarazione ausiliario per avvalimento
  • Dichiarazione costituenda ATI
  • Eventuali altri documenti integrativi
  • Contributo ANAC
Per richiedere informazioni: RUP Comunale Dr. Alessandro Fiasco Tel.06/953021 pec : protocollo@comune.palestrina.legalmail.it a.fiasco@comune.palestrina.rm.it

Risposte alle domande più frequenti (FAQs)

FAQ n. 1

Domanda:

In relazione al requisito di capacità economica si chiede di chiarire se il fatturato globale di € 1.140.000,00 sia richiesto per ciascun anno del triennio o complessivamente per il triennio;

Risposta:

Come indicato nel Disciplinare di gara il fatturato deve essere riferito complessivamente al triennio.
“Capacità economica e finanziaria:
avere realizzato, nell'ultimo triennio, un fatturato globale di impresa da cui risulti un giro d’affari che dovrà essere almeno pari a € 1.140.000,00, IVA esclusa;
…….
Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività.”

FAQ n. 2

Domanda:

Si chiede di confermare che, in applicazione della normativa attualmente in vigore, il limite del subappalto è fissato al 40% e non vi è obbligo di indicazione della terna di subappaltatori;

Risposta:

Si conferma che in data 31 dicembre 2020 è entrato in vigore il D.L. 31 dicembre 2020, n. 183 cd. “Milleproroghe” che all’art. 13, comma 2, lett. c), ha disposto di prorogare:

  • al 30 giugno 2021 il limite quantitativo del 40% al subappalto dei contratti pubblici;
  • al 31 dicembre 2021 il periodo di sospensione dell’obbligo di indicare in gara la terna dei subappaltatori e della verifica, già in quella sede, dei relativi requisiti generali.

FAQ n. 3

Domanda:

Si chiede di chiarire sulla base di quali criteri e/o progetto tecnico sia stata determinata la base d'asta;

Risposta:

Costo proporzionale alla percorrenza (carburante, lubrificante, pneumatici, manutenzione e pulizia), Costo medio del personale, Costi per l’utilizzo del veicolo (Ammortamento, tassa di possesso e assicurazione R.C.), Spese di gestione e utile

FAQ n. 4

Domanda:

Ai fini della corretta determinazione dei costi, si chiede elenco degli addetti attuali al servizio (autisti e assistenti) con CCNL applicato, tipo di inquadramento, ore di impiego settimanale/mensile. Si chiede inoltre di chiarire i criteri di determinazione dei costi della manodopera indicati in complessivi € 750.000,00;

Risposta:

CCNL Autoferrotranvieri

  • N° 4 Unità - Parametro 110 Assistente – 30h settimanali
  • N° 4 Unità - Parametro 110 Assistente – 28h settimanali
  • N° 4 Unità - Parametro 140 Autista – 30h settimanali
  • N° 4 Unità - Parametro 140 Autista – 28h settimanali

FAQ n. 5

Domanda:

Si segnala la mancanza dell'Elenco delle linee e percorsi, indicato come allegato al Capitolato;

Risposta:

L’allegato è stato integrato tra gli allegati di gara https://cmcastelli.acquistitelematici.it/tender/427

FAQ n. 6

Domanda:

In relazione all'Offerta tecnica si chiede di chiarire se, ai fini della valutazione del criterio 1, vada allegata documentazione relativa agli automezzi proposti per il servizio (ad es. carta di circolazione) o se sia sufficiente la descrizione delle caratteristiche tecniche degli stessi. Inoltre in relazione al criterio 5 si chiede di chiarire cosa si intende per "ecologici": Euro 6? Elettrico e/o ibrido? è richiesta una classe ambientale minima per i mezzi proposti? Grazie.

Risposta:

È sufficiente la descrizione delle caratteristiche tecniche dei mezzi.
Per mezzi ecologici si intende:  elettrici, ibridi, ibridi plug-in, benzina/metano, benzina/GPL e idrogeno

FAQ n. 7

Domanda:

si chiedono indicazioni in merito alla tipologia (numero posti? scuolabus o anche altro?) degli 8 autobus attualmente impiegati per il servizio;

Risposta:

Capienza Scuolabus

n CAPIENZA
1 28+1+1
2 32+1+1
3 28+1+1
4 36+1+1
5 28+1+1
6 28+1+1
7 42+1+1
8 36+1+1

Capienza Vetture Disabili

n CAPIENZA
1 9
scorta 9