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Dettagli procedura

Gestione del servizio di tesoreria del Comune di Valmontone e dei servizi inerenti al Nodo dei pagamenti – SPC per il periodo 01/01/2025 – 31/12/2029

Ente: Centrale Unica di Committenza XI Comunità Montana del Lazio
Oggetto: Gestione del servizio di tesoreria del Comune di Valmontone e dei servizi inerenti al Nodo dei pagamenti – SPC per il periodo 01/01/2025 – 31/12/2029
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 630.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 630.000,00 €
CIG: B3FB4081CF
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Finanziario
Data pubblicazione : 28 ottobre 2024 12:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 20 novembre 2024 12:00:00
Data scadenza: 27 novembre 2024 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Capitolato d'appalto sottoscritto
  • Documento di riconoscimento
  • Eventuali documenti integrativi
  • Offerta tecnica soggetta all'accesso oscurata per le parti contenenti segreti tecnico-commerciali
  • dichiarazione dettagli dell'offerta coperti da riservatezza e segreti tecnico commerciali
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: Dr.ssa Nicolina Savino
Riepilogo informazioni: Lo svolgimento del servizio avviene mediante operazioni inerenti alla gestione finanziaria dell'Ente e, in particolare, alle Riscossioni e ai Pagamenti ordinati dall’Ente, secondo quanto previsto dallo schema di Convenzione approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 18 del 23/04/2024; Il servizio ha per oggetto, altresì, la custodia e l’amministrazione dei titoli e dei valori così come indicati all’art. 17 schema di Convenzione e di tutti gli altri adempimenti previsti dalla stessa e dalle disposizioni legislative, regolamentari e circolari governative afferenti il servizio di tesoreria, oltre al servizio inerente al Nodo dei Pagamenti-SPC: interconnessione con il Nodo dei Pagamenti – SPC e tutte.

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Con il presente siamo a chiedere indicazione della procedura da seguire per la creazione del DGUE atteso che quello inserito nella procedura tra i documenti di gara risulta essere in formato XML non modificabile.

Risposta:

Per poter procedere con la corretta compilazione dell` EDGUE in piattaforma occorre: • Accedere in piattaforma con le proprie credenziali di accesso. • Scaricare dai dettagli della gara l`edgue in formato xml • Cliccare sul pulsante ``Cruscotto`` presente nel menù laterale a sinistra presente in homepage • Cliccare sul tasto ``Compilare Edgue Response``. • Caricare l`Edgue in XML. • Compilare i dati dell`operatore economico ed i Criteri. • Generare la response sia in formato xml che in pdf e riallegarle entrambe nella propria documentazione di gara. Per maggiori approfondimenti sulla compilazione della EDGUE RESPONSE consigliamo di consultare la sezione `` Manuali e Guide`` e nello specifico il manuale denominato ``Guida alla compilazione dell`Edgue Response`` In caso di problematiche tecniche si invita ad aprire un ticket di assistenza per fornire la migliore assistenza, Il Resp. della CUC Dott. Rodolfo Salvatori

Chiarimento n. 2

Domanda:

Al fine del pagamento della tassa per la partecipazione alla gara, al momento della creazione del fascicolo virtuale, sul sito dell`ANAC, la medesima non riconosce il CIG ritornandoci l`errore ``Il CIG indicato non esiste o non è stato ancora definito``. Vi chiediamo quindi cortesemente di indicarci la modalità da seguire per ottenere quanto richiesto. Cordiali saluti

Risposta:

Buongiorno, il CIG acquisito B2417A90B2 è stato correttamente pubblicato: - sia in Gazzetta Europea: https://ted.europa.eu/it/notice/-/detail/357973-2024 con data pubblicazione 25.10.2024; - sia su Banca Dati Nazionale: https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/dettaglio_cig/B2417A90B2 ?cig=A&standalone=2 con data pubblicazione 24.10/2024. Se il problema del pagamento del contributo ANAC da parte degli operatori economici persiste, è necessario contattare ANAC. Restiamo a disposizione, cordiali saluti. Il Rup della Cuc Dott. Rodolfo Salvatori

Chiarimento n. 3

Domanda:

Con riferimento alla presente procedura si chiede di ricevere in formato editabile (Word) l`Allegato 2 ``Schema offerta economica`` Grazie

Risposta:

Si comunica che è stato caricato in piattaforma il modulo editabile Il Rup della Cuc Dott. Rodolfo Salvatori

Chiarimento n. 4

Domanda:

Buongiorno al riguardo della risposta fornitaci al quesito per il pagamento della tassa per la partecipazione alla gara, facciamo presente che il CIG da voi indicato non corrisponde a quello pubblicato sul Bando di Gara. Crediamo che quello da Voi indicato appartenga ad un`altra gara del medesimo Ente. In attesa di Vs riscontro salutiamo.

Risposta:

Buongiorno...ha ragione . Trattasi di refuso. Il Cig corretto è indicato sulla piattaforma IUl Resp dell Cuc Dott. Rodolfo Salvatori

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buongiorno. In riferimento alla Procedura aperta per l’affidamento del servizio di tesoreria del Comune di Valmontone per il periodo 01/01/2025 – 31/12/2029 e di servizi inerenti al Nodo dei Pagamenti, si segnala la necessità di acquisire i seguenti chiarimenti: 1. Con riferimento alla sottoscrizione dei documenti di gara da parte di un Procuratore del Legale rappresentante, si chiede di confermare la validità della sottoscrizione da parte di soggetto facoltizzato e che, in luogo della procura, sia ritenuto idoneo a legittimare il potere di sottoscrizione la certificazione notarile di un estratto di verbale di Consiglio di Amministrazione della scrivente in ordine all`attribuzione dei poteri di firma per la partecipazione a gare per l`acquisizione di servizi di cassa e/o tesoreria, corredato di una Dichiarazione attestante le generalità del sottoscrittore e l`abilitazione dello stesso all`esercizio delle facoltà di firma previste dal predetto verbale di Consiglio di Amministrazione. 2. Stima dei versamenti mensili in contanti previsti da parte di cittadini/utenti e uffici dell’Amministrazione nonché di altra operatività da disporre presso la filiale 3. Si chiede di confermare che sia richiesto al Tesoriere di Partner Tecnologico per l’interconnessione con il Nodo dei Pagamenti per il servizio pagoPA; in caso affermativo, si chiede di: a. indicare il numero degli avvisi emessi annualmente b. confermare che l’eventuale costo di stampa e postalizzazione sarà a carico dell’Ente. 4. Con rifermento al Disciplinare di gara, art. 3.2.1, che dichiara il compenso IVA esente, si segnala che l’applicazione dell’IVA è determinata ai sensi della Normativa tempo per tempo vigente. Si chiede di confermare che l’eventuale esenzione dell’IVA sia supportata da un preventivo parere dell’Agenzia delle Entrate 5. Con rifermento al Disciplinare di gara, artt. 2.1, 5 e 25 nonché al Capitolato, art. 22, si chiede di confermare che l’accettazione dei regolamenti da parte dell’operatore economico sia solo per quanto compatibili e/o applicabili 6. Con rifermento al Disciplinare di gara, art. 6.3, Requisiti di capacità tecnico-organizzativa e professionale, si chiede confermare che: a. il requisito relativo al possesso di “una filiale, un’agenzia o sportello operante sul territorio Comunale”, possa ritenersi soddisfatto con la presenza di uno sportello di consulenza abilitato alla consegna e ricezione di documenti, ma non alle attività di cassa; b. nel caso di cessazione/chiusura durante il periodo contrattuale dello sportello detenuto al momento della partecipazione alla gara, il servizio potrà essere svolto dal Tesoriere mediante la filiale più vicina alla sede dell’Ente; in tale eventualità il Comune avrà comunque la facoltà di procedere alla risoluzione del contratto con la nomina di un nuovo Tesoriere senza che da ciò possa derivare alcun onere aggiuntivo né per l’Amministrazione Comunale, né per il Tesoriere. 7. Con rifermento al Disciplinare di gara, art. 16.1 e 16.2, si chiede di confermare che, nel caso in cui l’applicazione dello spread all’Euribor determini un tasso negativo sarà applicato un tasso pari a 0,00 (zero virgola zerozero) sia per il tasso debitore che per quello creditore 8. Con rifermento al Disciplinare di gara, art. 16.1 e 16.2, nonché allo Schema di Convenzione, art. 15, ove è prevista l’indicazione di uno spread rispetto al parametro Euribor a 3 mesi - base 365, si evidenzia che l’European Money Market Institute, organismo deputato al calcolo dei parametri ufficiali Euribor, ha previsto la cessazione, a partire dal 1° aprile 2019 di qualunque forma di pubblicazione dei parametri Euribor su base 365; si chiede pertanto di confermare che debba essere preso in considerazione il Parametro Euribor a 3 mesi su base 360. 9. Con rifermento al Disciplinare di gara, art. 16.4, si chiede di confermare che la disponibilità a sostenere le spese da parte del Tesoriere sia esclusivamente da ricondurre alle spese telegrafiche e postali, mentre il pagamento dei bolli rimanga a carico dell’Ente; in caso contrario, si chiede di indicare il numero dei mandati di pagamento assoggettati a bollo emessi in un anno 10. Con rifermento al Disciplinare di gara, art. 16.5, si chiede di confermare che la mancata presentazione di un’offerta per contributo annuo, non sia considerata causa di esclusione, ma abbia come solo effetto l’assegnazione di un punteggio pari a zero 11. Con rifermento al Disciplinare di gara, art. 23, si chiede di confermare che il contratto sarà sottoscritto in forma digitale, con scambio di PEC e che il richiamo alla stipula per atto pubblico con ufficiale rogante sia dovuto ad un refuso; in caso contrario, si chiede una stima dei costi previsti a carico del Tesoriere 12. Con rifermento al Capitolato di gara, art. 24, si chiede di confermare, relativamente all’Atto di Nomina a Responsabile, la disponibilità del Comune a perfezionare, dopo l’aggiudicazione e d’intesa con l`aggiudicatario, i contenuti dello stesso 13. Segnaliamo che la fattispecie di gara in esame richiede ai concorrenti, oltre alle valutazioni di natura tecnica ed economica, la necessità di procedere alla delibera degli affidamenti previsti di diritto, la cui facoltà è riservata agli organi apicali degli Istituti di Credito; si chiede, pertanto, di voler valutare una proroga dei termini di presentazione delle offerte e delle richieste di chiarimenti di almeno 30 gg. al fine di favorire la partecipazione di un maggior numero di concorrenti Cordiali saluti

Risposta:

Quesito n. 1 Con riferimento alla sottoscrizione dei documenti di gara da parte di un Procuratore del Legale rappresentante, si chiede di confermare la validità della sottoscrizione da parte di soggetto facoltizzato e che, in luogo della procura, sia ritenuto idoneo a legittimare il potere di sottoscrizione la certificazione notarile di un estratto di verbale di Consiglio di Amministrazione della scrivente in ordine all’attribuzione dei poteri di firma per la partecipazione a gare per l’acquisizione di servizi di cassa e/o tesoreria, corredato di una Dichiarazione attestante le generalità del sottoscrittore e l’abilitazione dello stesso all’esercizio delle facoltà di firma previste dal predetto verbale di Consiglio di Amministrazione. Chiarimento n. 1 Si conferma che ai fini della validità della sottoscrizione è ritenuta idonea anche la certificazione notarile di un estratto di verbale del CdA in ordine alla attribuzione dei poteri di firma per la partecipazione a gare, corredato di una dichiarazione attestante le generalità del sottoscrittore e l’abilitazione dello stesso all’esercizio delle facoltà di firma. ** Quesito n. 2 Stima dei versamenti mensili in contanti previsti da parte di cittadini/utenti e uffici dell’Amministrazione nonché di altra operatività da disporre presso la filiale. Chiarimento n. 2 Si precisa quanto segue: - I cittadini raramente eseguono versamenti in contanti presso la Tesoreria dell’Ente; - Gli Agenti Contabili dell’Ente eseguono versamenti per cassa presso la Tesoreria per circa € 4.000,00 annui, di cui € 20,00 al mese, circa, da parte dell’Ufficio Anagrafe e la differenza da parte dell’Economo Comunale relativamente al versamento dei proventi derivanti dai pagamenti da parte dei commercianti ambulanti per n. 2 fiere; ** Quesito n. 3 Si chiede di confermare che sia richiesto al Tesoriere di Partner Tecnologico per l’interconnessione con il Nodo dei Pagamenti per il servizio pagoPA; in caso affermativo, si chiede di: a. indicare il numero degli avvisi emessi annualmente b. confermare che l’eventuale costo di stampa e postalizzazione sarà a carico dell’Ente. Chiarimento n. 3 Si precisa che è necessario essere dotati dell’interconnessione con il Nodo dei Pagamenti- SPC, infrastruttura tecnologica unitaria, basata su regole specifiche standard, che offre una modalità semplificata e uniforme per garantire l’interoperabilità attraverso la quale dialogano gli Enti Creditori aderenti, prestatori dei servizi di pagamento, i loro intermediari tecnologici ed i sistemi di comunicazione tramite i quali si interfacciano al Nodo stesso; quindi è necessario esserne dotati al fine del regolare riversamento dei flussi finanziari provenienti dal sistema PAGOPA nella contabilità dell’Ente; Non è richiesto il servizio di PAGOPA in quanto i diversi Servizi dell’Ente hanno già individuato i propri partners tecnologici per la gestione del servizio in questione, quindi per il Tesoriere non vi saranno costi di stampa e postalizzazione. ** Quesito n. 4 Con riferimento al Disciplinare di gara, art. 3.2.1, che dichiara il compenso IVA esente, si segnala che l’applicazione dell’IVA è determinata ai sensi della Normativa tempo per tempo vigente. Si chiede di confermare che l’eventuale esenzione dell’IVA sia supportata da un preventivo parere dell’Agenzia delle Entrate. Chiarimento n. 4 Si conferma che l’esenzione dell’IVA è supportata da un preventivo parere dell’Agenzia delle Entrate. ** Quesito n. 5 Con riferimento al Disciplinare di gara, artt. 2.1, 5 e 25 nonché al Capitolato, art. 22, si chiede di confermare che l’accettazione dei regolamenti da parte dell’operatore economico sia solo per quanto compatibili e/o applicabili. Chiarimento n. 5 Si conferma che, in relazione al Disciplinare e agli artt. 2.1, 5, e 25 del Capitolato, l’accettazione dei regolamenti da parte dell’operatore economico è da intendersi come riferito unicamente a quanto compatibile e applicabile in relazione al presente affidamento. ** Quesito n. 6 Con riferimento al Disciplinare di gara, art. 6.3, Requisiti di capacità tecnico-organizzativa e professionale, si chiede confermare che: a. il requisito relativo al possesso di “una filiale, un’agenzia o sportello operante sul territorio Comunale”, possa ritenersi soddisfatto con la presenza di uno sportello di consulenza abilitato alla consegna e ricezione di documenti, ma non alle attività di cassa; b. nel caso di cessazione/chiusura durante il periodo contrattuale dello sportello detenuto al momento della partecipazione alla gara, il servizio potrà essere svolto dal Tesoriere mediante la filiale più vicina alla sede dell’Ente; in tale eventualità il Comune avrà comunque la facoltà di procedere alla risoluzione del contratto con la nomina di un nuovo Tesoriere senza che da ciò possa derivare alcun onere aggiuntivo né per l’Amministrazione Comunale, né per il Tesoriere. Chiarimento n. 6 Si precisa quanto segue: a. L’art. 6.3 del Disciplinare di gara richiede come requisito di minima quello di “avere una filiale, un’agenzia o sportello operante sul territorio Comunale o attrezzarsi all’apertura entro il termine di 60gg dall’avvenuta aggiudicazione del servizio”. Pertanto, ai fini dell’ammissione alla gara, non è necessario avere nel territorio comunale, uno sportello per le attività di cassa, risultando bastevole anche la sola presenza di una filiale o di un’agenzia per le attività di consulenza. La presenza o nuova apertura nel Comune di una agenzia/sportello operativo per le attività di cassa è invece un requisito premiale attributivo di punteggio tecnico: “apertura filiale/sportello operativo nel territorio comunale” (v. art. 17.1 del Disciplinare). b. Nel caso di cessazione/chiusura durante il periodo contrattuale dello sportello detenuto al momento della partecipazione alla gara, il Comune di Valmontone avrà comunque la facoltà di procedere alla risoluzione del contratto con la nomina di un nuovo Tesoriere senza che da ciò possa derivare alcun onere aggiuntivo né per l’Amministrazione Comunale, né per il Tesoriere. ** Quesito n. 7 Con riferimento al Disciplinare di gara, art. 16.1 e 16.2, si chiede di confermare che, nel caso in cui l’applicazione dello spread all’Euribor determini un tasso negativo sarà applicato un tasso pari a 0,00 (zero virgola zerozero) sia per il tasso debitore che per quello creditore Chiarimento n. 7 Si conferma, in riferimento al Disciplinare di gara - art. 16.1 e 16.2, che nel caso in cui l’applicazione dello spread all’Euribor determini un tasso negativo sarà applicato un tasso pari a 0,00 (zero virgola zerozero) sia per il tasso debitore che per quello creditore. ** Quesito n. 8 Con riferimento al Disciplinare di gara, art. 16.1 e 16.2, nonché allo Schema di Convenzione, art. 15, ove è prevista l’indicazione di uno spread rispetto al parametro Euribor a 3 mesi - base 365, si evidenzia che l’European Money Market Institute, organismo deputato al calcolo dei parametri ufficiali Euribor, ha previsto la cessazione, a partire dal 1° aprile 2019 di qualunque forma di pubblicazione dei parametri Euribor su base 365; si chiede pertanto di confermare che debba essere preso in considerazione il Parametro Euribor a 3 mesi su base 360. Chiarimento n. 8 In riferimento al Disciplinare di gara - art. 16.1 e 16.2, che sebbene l’European Money Market Institute abbia cessato la pubblicazione del tasso Euribor calcolato secondo la convenzione Act/365 giorni, come rilevato dallo stesso organismo, si precisa che l’Euribor Act/365 giorni è una mera derivazione matematica dell’Euribor Act/360 giorni, indice che continua ad essere rilevato e pubblicato. L’European Money Market Institute ha chiarito la formula aritmetica con cui si converte il tasso con base Act/360; conseguentemente si può affermare che l’applicazione di tale formula non determini alcuna modifica del tasso di interesse da applicare ai vari rapporti. ** Quesito n. 9 Con riferimento al Disciplinare di gara, art. 16.4, si chiede di confermare che la disponibilità a sostenere le spese da parte del Tesoriere sia esclusivamente da ricondurre alle spese telegrafiche e postali, mentre il pagamento dei bolli rimanga a carico dell’Ente; in caso contrario, si chiede di indicare il numero dei mandati di pagamento assoggettati a bollo emessi in un anno. Chiarimento n. 9 L’art. 16.4 del Disciplinare di gara prevede la disponibilità a sostenere le spese postali, di bollo, telegrafiche, ecc… per la gestione del servizio di tesoreria. L’Ente, solitamente, non emette mandati assoggetti a bollo. ** Quesito n. 10 Con riferimento al Disciplinare di gara, art. 16.5, si chiede di confermare che la mancata presentazione di un’offerta per contributo annuo, non sia considerata causa di esclusione, ma abbia come solo effetto l’assegnazione di un punteggio pari a zero. Chiarimento n. 10 Si conferma che la mancata presentazione di un’offerta per contributo annuo, di cui al Disciplinare di gara - art. 16.5, non sia considerata causa di esclusione, ma abbia come solo effetto l’assegnazione di un punteggio pari a zero. ** Quesito n. 11 Con riferimento al Disciplinare di gara, art. 23, si chiede di confermare che il contratto sarà sottoscritto in forma digitale, con scambio di PEC e che il richiamo alla stipula per atto pubblico con ufficiale rogante sia dovuto ad un refuso; in caso contrario, si chiede una stima dei costi previsti a carico del Tesoriere Chiarimento n. 11 Si precisa che il richiamo alla stipula per atto pubblico non è un refuso; conseguentemente si conferma che, come specificato all’art 23 del Disciplinare di Gara, il contratto sarà stipulato mediante atto pubblico a mezzo di ufficiale rogante. I costi stimati sulla base dell’importo posto a base di gara per l’esecuzione del servizio di € 130.000,00, sono i seguenti: - Costo per la Registrazione € 200,00 - Costo per Bolli € 40,00 - Costo per Diritti 885,10 ** Quesito n. 12 Con riferimento al Capitolato di gara, art. 24, si chiede di confermare, relativamente all’Atto di Nomina a Responsabile, la disponibilità del Comune a perfezionare, dopo l’aggiudicazione e d’intesa con l’aggiudicatario, i contenuti dello stesso. Chiarimento n. 12 Si precisa che, quanto ai contenuti della nomina a Responsabile del trattamento, l’operatore affidatario dovrà attenersi a quanto specificato nei documenti di gara, con particolare riferimento all’art. 24 del Capitolato, oltre che alla normativa vigente in materia. I contenuti della nomina non sono oggetto di pattuizione tra le Parti ** Quesito n. 13 Segnaliamo che la fattispecie di gara in esame richiede ai concorrenti, oltre alle valutazioni di natura tecnica ed economica, la necessità di procedere alla delibera degli affidamenti previsti di diritto, la cui facoltà è riservata agli organi apicali degli Istituti di Credito; si chiede, pertanto, di voler valutare una proroga dei termini di presentazione delle offerte e delle richieste di chiarimenti di almeno 30 gg. al fine di favorire la partecipazione di un maggior numero di concorrenti Cordiali saluti. Chiarimento n. 13 In conformità ai principi di speditezza ribaditi dal nuovo Codice nell’art. 1 (Principio del risultato) e dell’Allegato I.3 (recante l’indicazione dei tempi per la conclusione delle procedure), la richiesta di proroga dei termini per la presentazione dell’offerta non può trovare accoglimento.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Buongiorno In riferimento alla compilazione del DGUE nella sezione del criterio ``Per gli appalti di servizi: prestazione di servizi del tipo specificato`` viene richiesta la compilazione dei seguenti campi: Valore complessivo e valore specifico. In merito a quanto sopra chiediamo a quali valori si faccia riferimento, e se siano conformi a quanto richiesto, l`indicazione della somma dell`ammontare delle entrate e delle uscite per il primo e l`ammontare dell`anticipazione richiesta per il secondo relativo all`ultimo anno di gestione, considerato che entrambe le grandezze rispondono alla dimostrazione della complessità dell`Ente gestito mentre altri dati sembrerebbero essere in contrasto con il rispetto del principio di riservatezza. In attesa di Vs riscontro salutiamo

Risposta:

Questa sezione del DGUE è strutturata per gli appalti di servizi in generale e non specificatamente per il Servizio di Tesoreria. Volendo è sufficiente inserire un numero minimo di referenze e, in maniera sintetica, una descrizione e un valore da voi individuato.