Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • D-  Si chiede:

    1. Se il servizio di “Postalizzazione degli atti” verrà effettuato dall’Ente appaltante o dalla ditta aggiudicataria visto che nei documenti di gara ci sono molti punti discordanti in tal merito;

    2. Qualora il Servizio di postalizzazione debba essere effettuato dalla ditta aggiudicataria, si chiede conferma che i BOLLI POSTALI siano esclusi dal conteggio di cui all’Art. 5 – “Fatturazione e pagamenti” del Capitolato speciale di gara che riportiamo nel dettaglio:

    “Il pagamento del servizio sarà effettuato con periodicità bimestrale posticipata ed in ragione del 50% del saldo dell'effettivo incassato risultante dall'estratto conto relativo al bimestre.

    Fermo restando che le spettanze maturate per l'espletamento del servizio, e non liquidate per incapienza del 50%, saranno liquidate sempre nell'ambito della disponibilità assicurandosi che non si superi il 50% dell'incassato risultante dal saldo contabile del conto dedicato nel periodo, prescindendo dal momento dell'espletamento del servizio.”

    e che gli stessi vengano quindi saldati a parte, alla ditta.

    In tal caso si chiede anche di chiarire con quale cadenza gli stessi verranno saldati.

    3. In merito al punto di cui all’Art. 5 - “Fatturazione e pagamenti” del Capitolato, sopra-citato, si chiede di fare un esempio numerico, esplicativo, al fine di valutare l’effettiva economicità dell’appalto. 

    Domanda del: 30/10/2017 aggiornata il 30/10/2017
  • R- Ai punti 1 e 2 riguardanti la postalizzazione degli atti e i c.d. bolli postali  si può riscontrare quanto segue:

    L’articolo 1 del capitolato denominato -Oggetto dell’appalto-  riporta le prestazioni richieste alla ditta aggiudicataria e se ne riporta uno stralcio “L’appalto ha per oggetto la fornitura di: A) un software per la gestione completa di tutto l’iter gestionale derivante dall’accertamento delle infrazioni al Codice della Strada e servizi sussidiari all’accertamento delle infrazioni al Codice della Strada quali l’elaborazione dati, stampa, imbustamento e postalizzazione, nonché il servizio di consultazione, via web, della gestione dello sportello al cittadino contribuente, del servizio Data Entry, compilazione verbali e inviti per sanzioni rilevate dal Autovelox e Targa System, servizio di Front e Back Office, i cui servizi sono meglio descritti all’articolo 2 lettera A) . Pertanto rientrano nei servizi sussidiari: il servizio di stampa, imbustamento e postalizzazione degli atti prodotti;

    A supporto sovviene anche l’articolo 4 del capitolato ultimo capoverso rubricato con il nota bene che si riporta

    “Date le peculiarità delle prestazioni richieste dall’appalto e per garantire i necessari flussi informativi ed economici, si rappresenta che le spese postali per la spedizione degli atti da notificare e per le comunicazioni in posta ordinaria dovranno essere anticipate dalla ditta aggiudicataria in nome e per conto dell’Ente aggiudicatore il quale provvederà al successivo rimborso a seguito di separata fatturazione. Si precisa sul punto che la cadenza dei pagamenti sarà quella di legge

    In merito al punto 3 inerente una possibile economicità dell’appalto è di tutta evidenza che spetta all’operatore economico elaborare un piano imprenditoriale in grado di determinare soluzioni che rilvano sotto un profilo dell’economicità

Vai all'elenco dei chiarimenti