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Chiarimento

  • ARICCIA FAQ 1 1. In merito al numero di personale oggetto della clausola sociale come specificato all’articolo 15 del Bando Disciplinare, si chiede di chiarire quale sia il numero di personale minimo di cui l’appaltatore deve dotarsi e che è quindi oggetto del Piano di Assorbimento, documento obbligatorio e dal valore pari a 5 punti tecnici. Si chiede il chiarimento dal momento che all’articolo 15 del Bando Disciplinare si dichiara che “…si stabilisce per l’affidatario l’obbligo di assorbire ed utilizzare prioritariamente…i i lavoratori che già vi erano adibiti quali dipendenti del precedente aggiudicatario…a condizione che il loro numero e la loro qualifica siano armonizzabili con l’organizzazione d’impresa prescelta” affermazione che contrasta con quanto dichiarato a pagina 13 del medesimo documento dove si richiede “Piano relativo all’assorbimento del complesso di operatori impiegati nel precedente appalto nell’erogazione del servizio oggetto di gara, tenuto conto dell’elenco allegato agli atti di gara che contiene il riferimento al numero di lavoratori impiegati e, con riferimento a ciascuno di essi, al contratto collettivo di lavoro applicato, all’inquadramento giuridico ed economico, all’orario settimanale”. Nell’elenco del personale in passaggio ci sono in totale 48 unità mentre nell’elaborato “6 – Elenco delle prestazioni” il numero di personale minimo è pari a 41 unità che corrisponde anche al costo annuo della manodopera stimato nell’ elaborato “4 – Computo metrico e quadro economico”. Si chiede quindi di precisare quale sia il numero minimo di personale di cui l’appaltatore deve dotarsi. 2. Con la presente, in riferimento all’elenco del personale pubblicato in allegato al quesito n. 1 siamo a richiedere informazioni integrative necessarie alla stesura del piano di Assorbimento di cui alla lettera g) dell’art. 13 del disciplinare di gara. In particolare si richiede: • Ore di impiego settimanale di ogni dipendente; • Patente posseduta (B,C,D,E) • Anno di nascita dei dipendenti ed anzianità; • Eventuali limitazioni fisiche ed accesso a permessi speciali Tutte le informazioni richieste sono richieste per singolo dipendente senza nessuna identificazione nominativo ma risultano assolutamente necessarie per avere un quadro completo del personale operante sull’appalto e gareggiare alle pari condizioni del gestore uscente considerando il punteggio attribuito al Piano di assorbimento. 3. In merito alla stesura dell’offerta tecnica, si chiede conferma che la relazione B-2 non ha un limite di pagine. 4. Per la stesura della relazione B-1 costituente l’offerta tecnica, si chiede di specificare se la copertina e l’indice siano comprese nelle 30 facciate richieste o se esulano da tale conteggio. 5. In relazione alle schede tecniche (espressamente richieste ai sub-criteri di valutazione D.3, D.5, E.4, e F.1), ai layout degli interventi ai CCR (sub-criteri di valutazione C.1), layout delle isole ecologiche (sub-criteri di valutazione D.2) si chiede di precisare se tali allegati debbano essere inseriti all’interno della relazione tecnico-descrittiva B-1 o se possano essere allegati separatamente. 6. In relazione al piano di assorbimento del personale facente parte la busta tecnica, si chiede di precisare se tale documento debba essere inserito all’interno della relazione tecnico-descrittiva B-1 o se può essere allegato separatamente. 7. In riferimento al servizio di raccolta abiti usati porta a porta e al servizio di raccolta degli oli vegetali (dimensionamento non presente nell’elaborato “4 – Computo metrico e quadro economico”), si chiede di specificare se tali servizi siano oggetto di appalto e in che modalità debbano essere svolti (stradale o domiciliare) e la frequenza di servizio. 8. Per un corretto dimensionamento del servizio si chiede di fornire il numero di banchi presenti nel mercato settimanale con suddivisione tra banchi alimentari e banchi non alimentari. 9. Dall’analisi dell’elaborato “4 – Computo metrico e quadro economico” si evidenzia che per quanto concerne il servizio A4 - Raccolta vetro e lattine non è stato dimensionato economicamente il servizio di trasporto agli impianti. Si chiedono specifiche in merito. 10. Il servizio A4 - Raccolta vetro e lattine per ristoranti, mense, bar e fraschette prevede un ulteriore passaggio pari a 156,42 interventi annui ossia 3 volte/settimana come indicato nell’elaborato “4 – Computo metrico e quadro economico”. Dall’analisi del calendario di raccolta a pagina 45 del CSA la frequenza aggiuntiva, oltre a quella di base, equivale ad un passaggio in più a settimana. Si chiede di precisare se i passaggi settimanali aggiuntivi sono pari a 3 e in caso affermativo si chiede l’indicazione dei giorni di servizio. 11. Il servizio A5 - Raccolta imballaggi in plastica per ristoranti, mense, bar e fraschette prevede un ulteriore passaggio pari a 156,42 interventi annui ossia 3 volte/settimana come indicato nell’elaborato “4 – Computo metrico e quadro economico”. Dall’analisi del calendario di raccolta a pagina 45 del CSA la frequenza aggiuntiva, oltre a quella di base, equivale ad un passaggio in più a settimana. Si chiede di precisare se i passaggi settimanali aggiuntivi sono pari a 3 e in caso affermativo si chiede l’indicazione dei giorni di servizio. 12. La Raccolta imballaggi in plastica nel centro storico per le utenze domestiche e non domestiche prevede una frequenza di intervento apri a 2/7 nei giorni di martedì e sabato come indicato a pagina 45 del CSA. Nell’elaborato “4 – Computo metrico e quadro economico” sono invece indicati e dimensionati economicamente 52,14 interventi annui ossia una frequenza pari a 1/7. Premesso che il computo metrico porta alla costruzione del canone a base d’asta, si chiede di precisare quale sia la frequenza corretta ed il o i giorni di servizio. 13. Si chiede di specificare quale sia la frequenza posta a base di gara per il servizio di raccolta pannolini e pannoloni. 14. Nell’elaborato “4 – Computo metrico e quadro economico” nella tabella del servizio A19 – lavaggio contenitori viene dettagliata la costruzione del costo di smaltimento delle acque. Si chiede di chiarire cosa comprenda e rappresenti il costo €/litro pari a 0,15 rispetto al costo €/litro pari a 1,15 avendo entrambi pari numero di contenitori e pari litri totali d’acqua. 15. Per quanto concerne il materiale di comunicazione quale calendari, manifesti, opuscoli nella tabella del servizio A21 – attività di comunicazione presente nell’elaborato “4 – Computo metrico e quadro economico” i costi di tale materiale vengono ammortizzati. Si chiede quindi conferma che la produzione del materiale informativo presente nella tabella citata sia a carico dell’appaltatore solo ed esclusivamente per il primo anno d’appalto. 16. L’offerta tecnica viene richiesta redatta su massimo 30 facciate A4. Come indicato al sub-criterio di valutazione A.1 degli elementi di valutazione di cui al punto 13 del Disciplinare di gara, si richiede il dimensionamento dei servizi rispetto ai carichi giornalieri di lavoro dei mezzi e del personale. Tali richieste possono essere rappresentate ed esplicitate con l’ausilio di supporto cartografico. Si richiede quindi la possibilità di produrre allegati cartografici e tabellari a supporto dell’offerta tecnica che non siano conteggiati nel numero massimo delle 30 facciate. 17. Al fine di rispettare gli obiettivi di legge relativi alla percentuale di Raccolta Differenziata, si chiede si esplicitare la percentuale di Raccolta Differenziata relativa all’anno 2019 in quanto nell’“Elaborato 5 – Relazione tecnica illustrativa” i dati risultano incompleti (dati RAEE parziali).

    Domanda del: 15/10/2020 aggiornata il 15/10/2020
  • 1: Il personale minimo è quello stimato in fase di progettazione, per lo svolgimento delle prestazioni, riportato nell’elaborato 01 RT_ELA 6 ELENCO PRESTAZIONI, ovvero: • n°1 persona full time per l'organizzazione giornaliera dei servizi, e un confronto con la DEC; • n°1 persona full-time amministrativo/addetto alla verifica dei dati ai fini della tariffa puntuale; • personale congruo per lo svolgimento dei servizi oggetto dell’appalto, che dipende anche dalla capacità aziendale nelle gestione delle risorse umane. Tale personale è stato stimato in fase progettuale, compreso ferie sostituzioni, in almeno l'equivalente (in monte ore) di 39 full-time. 2: Si rimanda all’elenco allegato 3: Non ci sono limiti di pagine per la relazione B-2 4: la copertina e l’indice non concorrono al computo delle 30 pagine 5: possono essere anche allegati separatamente, predisponendo un allegato, in modo da non presentare fogli singoli non spillati o rilegati. 6: il piano di assorbimento deve essere inserito nella proposta tecnico illustrativa richiesta al punto B11) del disciplinare di gara. 7: I servizi rientrano nel servizio oggetto di appalto e devono essere svolti nella modalità stradale. 8: si rimanda al comma 2 dell’art.55. I banchi alimentari sono circa il 30 % del numero riportato per ogni mercato settimanale. 9:Il trasporto del vetro con il mezzo di movimentazione scarrabili è stato quantificato nella voce A18 “gestione CCR”. 10: la frequenza della raccolta del vetro per i bar, ristoranti etc è di due volte a settimana: il mercoledì e il sabato. Le fraschette hanno comunque un loro calendario specifico. 11: la frequenza della raccolta degli imballaggi in plastica per i bar, ristoranti etc è di due volte a settimana: il martedì e il sabato. Le fraschette hanno comunque un loro calendario specifico 12: la frequenza della raccolta degli imballaggi in plastica, per le utenze domestiche del centro storico è di una volta a settimana, nella giornata di martedì. 13: la frequenza per tale tipologia di rifiuto deve essere almeno settimanale 14: Il costo sopra citato rappresenta in entrambi i casi il costo di smaltimento delle acque. 15: la produzione del materiale informativo, compreso in termini numerici nell’appalto, è quello riportato nel computo metrico. La spesa è stata ammortizzata in 5 anni. 16: Oltre alle 30 facciate A4, si possono allegare elaborati cartografici e tabellari descrittivi 17: la percentuale di raccolta differenziata del Comune di Ariccia relativa all’anno 2019 ammonta al 78,17 %. Il Dirigente Area III Rup – responsabile unico del Procedimento Dott. David Moretti

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